mercoledì 26 marzo 2014

Tra letteratura e moda:intervista a Nicole Pizzato

E' scrittrice,è fashion blogger,è una donna impegnata e bellissima...ed è pure mamma!Oggi sto per incontrare Nicole Pizzato,donna multitasking e dalle mille sfaccettature:una vera power woman!

Nicole è la rappresentazione lampante dell'immenso potere che racchiude in sé la Donna:quello di essere una e centomila,unica,rara e preziosa....cari uomini,non dimenticatelo mai!





Ciao Nicole,prima di parlare del tuo ultimo romanzo""Un passo indietro",ti va di presentarti alle amiche della MV Fashion&Beauty?

Ciao! Cosa raccontarvi di me stessa? Sono una ragazza solare e socievole, amo scrivere e amo la moda e di queste due passioni ne ha fatto il mio lavoro.
Sono spesso distratta e vivo sulle nuvole: mi piace definire il mio spazio un disordine perfetto da cui trarre ispirazione. Ma sono anche mamma Nicole e in questo ruolo tutto cambia: divento molto attenta e premurosa.
Adoro leggere, ho quasi 300 manoscritti nella mia libreria e non sopporto le gente che
parla a raffica senza ascoltare. Ho tante amiche e le migliori le ho nel cuore sin da bambina. Amo mangiare di tutto soprattutto i dolci…Che altro?Mi trucco pochissimo... Può bastare?



-"Un passo indietro"(Prospettiva Editrice)tratta 3 tematiche forti:l'anoressia,l'omosessualità e la Mafia in Italia.
.Come è nato questo libro?Come mai la scelta di parlare,ovviamente in chiave romanzata,di questi argomenti "scomodi" e scottanti?


Un passo indietro nasce senza un perché, un giorno mi sono seduta di fronte ad un pc e mi sono alzata sei mesi dopo, cosa sia successo l'ho capito solo più tardi. Detto così sembra strano, ma è la verità. Quando scrivo è come se entrassi in una dimensione differente ed è tutto dettato dal cuore e dall'istinto. Solo un tema ho scelto a priori ed è stato quello dell'anoressia perché troppo spesso sento parlare di ragazze giovani che ne soffrono e ho voluto andare a fondo della questione, sperando di riuscire a dare speranza. L'omosessualità è un argomento che ho trattato con rispetto e sensibilità anche se  mi sembra impossibile che nel 2014 esista ancora una sua “non accettazione”. La mafia italiana invece è un malore del nostro sistema, che mi fa male sebbene sia cresciuta in Svizzera. Ma anche lì, come in tante altre parti del mondo,  l’italiano viene associato ad essa e questo non dovremmo più accettarlo! Adoro l'Italia, vivo nel paese più bello del mondo e dovrebbe essere guarito da tutti i suoi malanni, la mafia in primis..



-La protagonista di "Un passo indietro",Elisabetta,è una giovane donna che pensa come un'adulta.
Quanto c'è di lei in te?E in generale, uno scrittore quanto mette di sé nelle proprie opere?


Avendo viaggiato molto e vissuto in un paese straniero, ho una mentalità molto aperta e una maturità diversa rispetto a quella dei miei coetanei, proprio come Elisabetta.
In questo libro il legame profondo che Elisabetta ha con suo padre è anche il mio. Non a caso il romanzo è stato dedicato a mio padre che purtroppo è mancato 5 anni fa. Credo
comunque di aver riportato molte emozioni reali e penso sia questo ciò che tenti di fare ogni scrittore: tirar fuori le proprio emozioni per emozionare i propri lettori.


-"Un passo indietro" non è la tua opera prima. Nel 2008 è uscito"Luce nel Buio-la storia di Clo".
Che differenze ci sono tra i due romanzi?Come è cambiato nel tempo (se è cambiato)il tuo stile narrativo e soprattutto,a distanza di sei anni,come è cambiata Nicole come donna?


Il mio primo libro, Luce nel buio, la storia di Clo, parla di una signora anziana che racconta la storia della sua vita e racconta soprattutto degli abusi sessuali subiti da bambina. Questa signora esiste davvero e mi ha scelto perché raccontassi la sua storia. Sono molto legata a questo libro che ha venduto migliaia di copie ricevendo critiche molto positive. La stessa forza che la signora mi ha trasmesso raccontandomi il suo libro, ho cercato di trasmettere a mia volta. Il secondo libro invece è tutto frutto della mia fantasia: questa è la grande differenza tra i due.
Il mio stile narrativo è maturato ma evolve ogni giorno, ho ancora un sacco di cose da imparare a riguardo! Nicole, come donna ha acquisito maturità e sicurezza in se stessa; è diventata mamma e questo cambia tutte le prospettive e le cambia in meglio. Oggi sono decisamente più felice e appagata di sei anni fa, quando stavo per iniziare un  percorso che  non sapevo dove mi avrebbe portata...



-Secondo te come differisce la scrittura al femminile da quella al maschile?Quali sono i tuoi scrittori-scrittrici di riferimento?

Penso che la donna abbia una scrittura più ariosa e vivace mentre l'uomo sia più abitudinale e schematico. Ma fa parte delle diversità dei nostri sessi; è risaputo che una donna riesce a fare
mille cose in una mentre l'uomo non possiede la stessa poliedricità. Non ho uno scrittore di riferimento vero e proprio. Da giovane ho divorato i libri di Coelho, ora pendo dalle labbra di Gremellini. Ho adorato la grinta della Fallaci e la mia grande maestra è la scrittrice e poetessa Alda Merini (ogni tanto me la sogno di notte e mi da un sacco di consigli, avrei tanto
voluto conoscerla). C’è un libro preferito. E’ “Il mondo di Sofia”di Jostein Gaarder. Leggo ciò che ho bisogno di leggere in base al momento che sto vivendo.




-Oltre ad essere una brava scrittrice sei anche una blogger affermata;il tuo sito www.nichylove.com è molto seguito dalle fashioniste italiane:quando è nata la tua passione per la moda?Come definiresti il tuo stile?

La passione per la moda nasce da giovanissima. A 17 anni facevo già la modella e a 28 anni ho iniziato a lavorare per un’ azienda multinazionale come venditrice. Il mio stile
è quello di una donna che fa mille attività nella stessa una giornata, passando dalla tuta da ginnastica, al jeans e alla camicia casual chic, sino al vestito ultra fashion per la sera: amo essere sempre elegante, ma comoda!




-Visto che sei una esperta,parliamo anche di moda!La primavera è ormai alle porte:quali sono i capi status symbol della stagione estiva 2014,quelli da avere assolutamente nell'armadio?

Metterei al primo posto la gonna a pieghe plissè, io l'ho appena comprata blu! E' tornato nelle passerelle il Bomber leggero e colorato, io adoro quello  floreale  e con  il numero.
Fondamentale, l'occhiale da sole che tende a nascondere lo sguardo. Altra grande protagonista delle prossime stagioni sarà la pancia, tutte presto avremo un crop top nell'armadio. Le frange saranno  un altro must. Le  troveremo sulle scarpe, borse, chiodi e t-shirt.
I pantaloni o i denim  andranno indossati con il risvolto, la caviglia scoperta e tacchi altissimi o sandali flat. Andrà tanto il decoro e il fiore.



-Nicole,puoi dare 3 consigli di stile(validi per tutte le stagioni) alle amiche della MV Fashion and Beauty?


Il primo è sicuramente il Little black dress,  il famoso tubino nero e tacco alto. Il secondo un Denim morbido abbinato ad una camicia bianca e una sneakers colorata ai piedi e in l'ultimo direi un vestito oversize da portare con un leggins che si può abbinare ad uno stivale o una calzatura a piacere.



-Scrittrice,fashionista,blogger,esperta di tendenze...e anche mamma. Tanti impegni,mille cose da fare eppure sei sempre in  super forma,elegante e molto bella.Qual è il tuo segreto?


Grazie per i complimenti, ma se mi vedessi dopo certe notti passate in bianco a coccolare la mia bimba cambieresti idea! Il segreto è non avere segreti...Ho sempre fatto molto sport, ora sono ferma ma presto tornerò in palestra. Mangio di tutto, ma ho abitudini alimentari molto sane e ho iniziato a mangiare anche molta meno carne di un tempo. La  meditazione mi ha sempre aiutata tanto e il mio pensare positivo è la benzina che mi permette di essere sempre dinamica. L'eleganza fa parte del mio carattere, qualcuno mi ha detto che sono elegante anche quando dormo. La bellezza invece è una questione di DNA. Ho accettato  i miei difetti e ne ho fatto una forza. Credo che la bellezza sia un mix tra madre natura e personalità.



-Ultima domanda:c'è qualche progetto lavorativo imminente?Stai gia' lavorando ad un nuovo libro?

Certo, a giugno uscirà un libro di poesie. Io e altri 12 artisti siamo stati scelti come poeti contemporanei; verranno pubblicate per ogni autore 13 poesie. Poi c'è il mio terzo libro che mi frulla in testa da un po’:  una favola per bambini che spero uscirà già in autunno e un progetto moda molto importante con una maison da capogiro… te ne parlerò più avanti, promesso! E poi c'è il mio blog e per lui ho un progetto molto grande, ma vedremo...

Grazie Nicole e in bocca al lupo!

Grazie a te, crepi!



Nessun commento:

Posta un commento