domenica 1 giugno 2014

Intervista ad Alex Panigada: scrittore e cantante.

Carissimi amici e carissime amiche di MV oggi ho il piacere di intervistare il grandissimo Alex Panigada. Benvenuto sulla pagina di Mv Alex, sono molto contenta di averti tra noi.
Per cominciare ho una domanda semplice....
... MA... CHI E' ALEX PANIGADA?

- Domanda semplice? Sono già in difficoltà! Chi sono realmente non lo so nemmeno io. Posso solo dirti che sono una persona che con tanti sacrifici, sudore, sangue e lacrime è riuscita a realizzare quasi tutti i suoi sogni: cantare, fare musica, scrivere e lavorare in tutti i campi che mi hanno sempre appassionato.

TI SEI AVVICINATO PRIMA ALLA SCRITTURA O ALLA MUSICA?

- Possiamo dire che le cose sono andate di pari passo. Ho iniziato a scrivere testi per le mie canzoni a dodici anni. Non trovi che le canzoni siano in fondo piccoli racconti, dove ognuno ci si può immedesimare, provare emozioni, gioia, dolore, tristezza? Dalle canzoni ai racconti veri e propri il passo è stato breve.

SPIRITILIBERI LA TUA BAND STORICA. ORA SEI SOLISTA, E' USCITO IL TUO ALBUM? LA BAND "SPIRITILIBERI" ESISTE ANCORA?

- Gli SpiritiLiberi non esistono più da parecchi anni, ma saranno sempre nel mio cuore e spero nel cuore delle persone che ai tempi ci seguivano numerosi.
Il mio album dovrebbe uscire a breve. Ho iniziato a fare musica nel 1983 e l'anno scorso mi sono voluto fare un regalo per festeggiare i miei trent'anni di attività.
Ho scritto quindi dieci canzoni sul genere e sullo stile della musica che ho sempre amato: il Rock!
Sarà un album volutamente “vecchio stile” con sonorità anni '80/'90 tra il melodic rock, il glam e l'hard rock in generale.
Ho avuto l'onore di condividere questo progetto con persone che hanno rappresentato e rappresentano il panorama musicale italiano e internazionale.
Hanno collaborato infatti musicisti del calibro di Steve Volta, Anna Portalupi, Frank Kopo, Johnny Pozzi e Federico Ria.

SCRIVERE PER TE E' SINONIMO DI..?
- Di libertà! E' una cosa fisiologica, ho sempre sentito la necessità di comunicare le mie emozioni e il mio stato d'animo scrivendo o facendo musica.
Non importa se poi le cose che scrivo verranno pubblicate o meno, l'importante è che possa scriverle.

QUANTO HAI LETTO DA BAMBINO E QUANTO LEGGI ORA?

- Ho sempre letto tantissimo sin dall'infaniza. Leggo di tutto: dai fumetti, ai saggi, alla narrativa in generale. Attualmente leggo più di cento libri l'anno.

SCRIVI SEMPRE E SOLO CIO' CHE LA TUA FANTASIA TI SUGGERISCE O DELLE VOLTE PER LAVORO LE IDEE TARDANO AD ARRIVARE?

- Entrambe le cose. Anzi spesso mi è capitato di dovermi confrontare con generi che non avrei mai affrontato se non me li avessero commissionati o se non avessi dovuto partecipare a concorsi o selezioni letterarie. E con molta sorpresa, alcuni di questi racconti sono stati quelli maggiormente apprezzati dai lettori.

"LA FATA VERDE: STORIA DELL'ASSENZIO"  E' IL TUO LIBRO D'ESORDIO.
COME E' NATA L'IDEA DI QUESTO LIBRO?
- Devi sapere che sin da piccolissimo sono sempre stato attratto da tutto ciò che era misterioso, proibito, e l'argomento assenzio ha sempre suscitato in me tantissima curiosità.
Ho deciso di scrivere il libro quando mi sono accorto che in Italia non esisteva un solo testo sull'assenzio e le poche notizie in circolazione davano assolutamente una visione distorta su questa bevanda.
La ricerca è stata molto dura, perché prima del mio lavoro esistevano solo testi in lingua inglese e francese.
Sembrerà assurdo ma nessun autore italiano aveva mai scritto un libro sull'assenzio e ancora oggi sono l'unico punto di riferimento.
Questo ha scatenato in me la voglia di mettermi seriamente al lavoro.
Mi sono documentato ed ho viaggiato parecchio, e l'incontro con alcuni dei più grandi "assenziofili" riconosciuti a livello mondiale, è stato determinante e mi ha permesso di realizzare in modo più esaustivo il mio saggio.


ARRIVIAMO A PARLARE DI UN PERSONAGGIO: "IL DORMIENTE".
E' UN SUPEREROE CREATO RECENTEMENTE DA TE... COME E' NATA LA SERIE A FUMETTI DI E-HEROES?

- Tutto è nato un paio d'anni fa, quando le Edizioni Scudo lanciarono un bando di concorso per la realizzazione di una antologia di racconti con un tema singolare e decisamente impegnativo: i supereroi.
La partecipazione è stata altissima e il risultato è stato un "volumone" di oltre 400 pagine con la genesi dei nostri supereroi dal titolo: "E-Heroes - Storie di supereroi Europei".
Successivamente sono stato contattato dalla Cyrano Comics, la quale mi disse che il mio personaggio "Il Dormiente" insieme ad altri supereroi presenti nel libro, era stato scelto per la versione fumettistica.
Proprio in questi giorni è uscito infatti "E-heroes - L’Alba dei Super-Villains", un'avventura corale con i personaggi più riusciti dell'antologia.


PARLACI UN PO' DEL TUO ULTIMO RACCONTO

-  Il titolo è "La leggenda del gatto che ruba la voce ai bimbi" e per non rovinare la sorpresa ti posso solo dire che è una sorta di fiaba nera, molto, ma molto malata. E' uscito proprio in questi giorni sul fumetto cult "SPLATTER".
Pensa che, quando nel lontano 1989 leggevo "SPLATTER", non mi sarei mai immaginato che dopo 25 anni sarei stato uno degli autori di questo fumetto che amavo così tanto.
Credimi, sono rimasto sbalordito, incredulo ed emozionato come un becchino davanti al suo primo zombie!


COME CAMBIA UNO SCRITTORE NELL'ERA DEGLI E-BOOKS?

- Credo non cambi affatto! Non ho ancora pubblicato in e-books, ma mai dire mai. Non ne sono un detrattore ma la fisicità del libro e l'odore della carta, suscitano in me ancora molte emozioni.

LO SCRITTORE DI SOLITO RIMANE AFFEZIONATO A QUALCHE MODELLO, A QUALCHE AUTORE. QUALI SONO LE LETTURE CHE TI HANNO CAMBIATO LA VITA, I LIBRI CHE CONSIGLIERESTI?

- Ecco, questa è una domanda che mi mette sempre in difficoltà! Anche se sicuramente molti mi hanno influenzato, posso dirti che non ho un modello o un autore in particolare che mi abbia cambiato la vita. Amo troppi autori: Stephen King, H.P. Lovecraft, Richard Matheson, ma anche Hermann Hesse, Charles Bukowski, Paulo Coelho...
Non mi va di consigliare nessuna lettura ma voglio solo dire questo: non importa chi, non importa quando, non importa dove, ma LEGGETE!

PARLIAMO ORA DI FREE MUSIC. QUESTO E' IL NOME DELLA TUA SALA PROVE. INNANZI TUTTO DESCRIVICI UN PO' IL POSTO E SEGNALACI QUALCHE INIZIATIVA INTERESSANTE.

- La Free Music è una struttura di sei sale prove che variano dai 30 ai 70 mq su una superficie totale di 350mq. Credo una delle più grosse sale del Nord Italia!
Si trova a Cislago in provincia di Varese. Sono molto fiero del lavoro fatto in questi anni, soprattutto quando vedo che molte persone ormai ci vengono non solo per provare con le loro band, ma anche per stare in mia/nostra compagnia. E questa è una cosa che non ho mai visto, nonostante in passato di sale prove ne ho frequentate parecchie.
Ormai la Free Music è diventata un piacevole punto di ritrovo e di riferimento per musicisti ed artisti di ogni genere!
Di iniziative ne faccio parecchie: sponsorizzo eventi musicali e festival, faccio sconti fedeltà ai clienti affezionati, e da settembre avrò uno programma in una web radio
che si chiamerà "Free Music Time" dove darò voce alle band emergenti e non, alternando una piacevole intervista all'ascolto dei loro pezzi.

ANCHE NEL NOME DELLA SALA PROVE C'E' LA PAROLA "LIBERTA' ", COME ANCHE IN "SPIRITLIBERI". CHE COSA RAPPRESENTA PER TE LA LIBERTA' DI QUESTI TEMPI?

- La libertà è tutto, la libertà è il segreto per la felicità. Ma ricordiamoci sempre che la "nostra" libertà non deve ostacolare in nessun modo quella degli altri.
Concludo questo argomento con una citazione di Giordano Bruno che mi piace molto: "l’uomo non ha limiti e quando un giorno se ne renderà conto, sarà libero anche qui in questo mondo."

LA DOMANDA E' D'OBBLIGO: QUALI SONO I TUOI PROGETTI FUTURI?

- Sono già felice e appagato così. Continuerò con la Free Music cercando con ogni mio mezzo a disposizione di migliorarla, continuerò a fare musica, a cantare e a scrivere.
Anzi no, ho ancora un sogno nel cassetto: scrivere la sceneggiatura per un film, e chissà che un giorno...

GRAZIE PER AVER ACCETTATO L'INVITO ALEX, E' STATO UN GRANDISSIMO PIACERE PER NOI DI MV. BUONA VITA E SEMPRE TANTA CREATIVITA'!

-Grazie a voi, siete stati splendidi. Tanto bene a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento