mercoledì 18 febbraio 2015

Come far vibrare le corde dell'anima-A tu per tu con Angela Ruggiero

Conosco Angela Ruggiero da qualche tempo ormai,e devo dire che è una delle poche artiste mature e complete che abbia mai incontrato.(Sarò forse un pochino di parte visto che siamo anche amiche?Maybe...)
Non fraintendiamo:Angela ha fatto un percorso umano  notevole;è passata attraverso le sofferenze e le ha trasformate in punti di forza,ha lottato come una tigre contro le insicurezze e le ha sconfitte,ha deciso di migliorarsi come persona e lo ha fatto.
Come puo' non piacermi ed essere d'esempio questa super donna avellinese?


Un po' di amarcord per gli amici lettori:la prima volta che l'ho incontrata lei cantava sul palco di un prestigioso concorso canoro mentre io stavo dall'altra parte della barricata,ovvero tra i giurati che avevano l'ingrato compito di dare i voti agli artisti.
Angela mi colpì subito per l'intensità della sua voce e per le emozioni che vibravano dalla sua anima.Quel concorso canoro alla fine fu vinto da lei,da questa artista dalla zazzera bionda(era chiaramente nella fase blonde ambition)e il look hippie-oriental,tutto suo,ma particolare.
Da allora siamo diventate amiche a distanza(Brianza-Campania) e sono orgogliosa dei passi da gigante che ha compiuto nella sua vita

Intervistarla quindi è stato un vero piacere e una illuminazione!
Per ascoltare  l'audio completo della chiacchierata telefonica con Angela cliccate qui

https://www.youtube.com/watch?v=Ott_YL1hUn8


Il focus dell'intervista è il suo nuovo progetto artistico "Le corde dell'anima",90 minuti di intrattenimento musicale che ha come fil rouge la musica(quella con la M maiuscola),l'ironia e la cultura:riflessioni basaste sulla vita di Roberta della Fera.


Sul palco lei,Angela-(in arte RuhGiada)e al contrabbasso Antonio Fiorillo,due presenze forti,intense,magnetiche.

Perchè Ruhgiada vi chiederete voi.Ruh in persiano significa anima,mentre la giada è quella meravigliosa pietra verde legata al 4 chakra,quello del cuore.

Anima e cuore,due facce della stessa artista,che sprigiona creatività e arte ad ogni battito.
Questo nickname, che calza a pennello alla cantante avellinese, è stato proposto dal suo collaboratore nonchè chitarrista e arrangiatore Cambise Reza



Intanto le radio americane(sempre più avanti di noi) si sono gia' accorte del talento di Angela Ruggiero e la cercano per numerose interviste,dimostrando che nessuno e' (per ora) profeta in patria.Ma mi viene da dire,chi se ne frega se posso esserlo a New York!Giusto Angela?:)

Chicche by Ruggiero.Angela,oltre ad essere talentuosa e carismatica,è anche saggia(merito del suo legame con la filosofia buddista)e ci spiega che il CASO non esiste.Noi,che siamo meno zen,persi nella vita frenetica di tutti i giorni,forse ce ne dimentichiamo,però....se avesse ragione lei?



E da insegnante di canto(disciplina che continua a studiare  con il metodo americano Estill)fa capire ai suoi numerosi studenti che non tutti possono diventare famosi ma  che si può vivere di musica in altri modi;coristi,musicisti,vocal coach:la musica apre barriere e spazi infiniti,si può essere felici senza diventare Lady Gaga o calcare il palco di San Siro(che comunque non si disdegna,n'est-ce pas?)



Nell'accademia Kandisky di Avellino(dove lavora Angela) i talenti pullulano:



Yasmin Corrado,11 anni,ha già pubblicato il suo primo album "Fiori di Yasmin"(cioè,11 anni,un talento precoce!)

Emanuele Esposito uscirà ad aprile  con un cd,mentre per la giovane Federica Piscopo dobbiamo attendere maggio per il suo album d'esordio.

Ovviamente il tutto sotto la supervisione artistica di Angela Ruggiero,che veste i panni anche di talent scout e produttrice:insomma,il suo motto è Non fermarsi mai!

E a proposito di non fermarsi mai...nell'intervista non ne parliamo,ma  la bella Angela è una runner professionista ormai:tra corsa su strada e spinning è diventata una wonder woman.

Devo ricordarmi di non gareggiare con lei la prossima volta che la vedo.Rischierei di finire in un polmone d'acciaio!


Mi piace ricordare che Le corde dell'anima sta riscuotendo molto successo,ed è il preludio di un cd che uscirà a breve.Quindi attendiamo fiduciosi gente!

Intanto ecco i contatti di Angela Ruggiero

http://www.lecordedellanima.org


http://www.facebook.com/RuhGiada


Hasta la Victoria siempre Angela!

Nessun commento:

Posta un commento