sabato 25 aprile 2015

Metti una sera a teatro-Crimini del cuore:emozioni a fior di pelle

Ieri ho avuto il piacere di assistere alla première meneghina di CRIMINI DEL CUORE,pièce teatrale di Beth Henley,di scena al San Babila fino al 3 maggio.
Forse vi ricorderete del film del 1986,con tre pezzi da novanta della cinematografia Made in Hollywood:Sissi Spacek,Diane Keaton e Jessica Lange,tre sorelle dalle personalità completamente diverse,ma unite da un affetto unico e sorprendente.
Sono passati quasi 30 anni ma l'attualità e la freschezza della storia sono rimaste inalterate.Devo dire che lo spettacolo on stage funziona e che le tre sorelle Magrath "nostrane" non hanno nulla da invidiare alle loro alter ego americane.
Benedicta Boccoli(Babe),Fulvia Lorenzetti(Meg)e Paola Bonesi(Lenny) portano in scena la complessità dell'animo femminile,con le sue mille sfaccettature e nuances:di nuovo insieme nella loro casa nel Mississippi,la trama si snoda tra emozioni,ricordi amari,lacrime e molte risate.
I maschi qui fanno solo da (piacevole)contorno:l'attenzione è tutta focalizzata sulle dinamiche contorte delle tre sorelle un po' naives ma che conquistano al primo sguardo.
La più grande,Lenny,ha dedicato la sua vita occupandosi del nonno malato,diventando così la "zitellona" della famiglia;Babe,bionda e delicata, si è ritrovata in un matrimonio senza amore,costellato di abusi e sopraffazioni che la portano a sparare al proprio marito;Meg,la "selvaggia"di famiglia,ha avuto molti uomini e molte delusioni lavorative,con il sogno infranto di una carriera a Hollywood nel campo della musica.
Questo il microcosmo di CRIMINI DEL CUORE:emozioni forti e grande feeling tra le protagoniste.
Non voglio spoilerare il finale,perchè merita di essere vissuto "live" al Teatro San Babila,quindi vi invito ad andarlo a vedere.
La regia di Marco Mattolini è curata e understated:anche l'allestimento è basic;la casa è completamente trasparente,a vista.

Da stylist non posso esimermi dal commentare anche i look,assolutamente in linea con i personaggi:Babe(Mrs Boccoli-dalla stupenda chioma(nomen omen-n.d.a) indossa un lezioso completino molto girlish all'inizio e una sensuale sottoveste in raso grigio nella seconda parte della pièce;Meg è rock inside (e fuori),pelle nera,scollature,biker boots dal plateau altissimo,trucco marcato,insomma,una vera femme fatale,sicura di sé e del proprio charme.
Last but not least,perfetto il look di Lenny,consono alla donna low profile che porta in scena:mises semplici,senza orpelli,di una donna che non ha mai pensato alla propria immagine,ma solo alle cose pratiche della vita.

Detto questo,le tre sorelle scatenate di CRIMINI DEL CUORE  vi aspettano in scena fino al 3 maggio,per un ritratto di famiglia in interno davvero toccante.

Vietato Mancare!


A cura di Veronica de Lorenzo

Nessun commento:

Posta un commento