martedì 26 gennaio 2016

Da Armani la Bellezza è timeless

Come deve essere la bellezza nell'anno di grazia 2016?

Pelle perfetta e liscia grazie al fotoritocco(e chi puo' permetterselo,utilizzando botox a gogo)?
Sedere svettante verso l'alto,che manco sedute incessanti di spinning riuscirebbero a regalare?
Capelli folti e leonini,zigomi on fleek e labbra gonfie e voluttuose,tutte da mordere?

Forse no.Forse stiamo assistendo ad una decisa inversione di tendenza,se anche Re Giorgio(Armani,ça va sans dire) ha assoldato 4 Bellezze da urlo(ma che i vent'anni li hanno superati da un po')per la nuova campagna primaverile.

Chi sono codeste Dee ageless,protagoniste dei magnifici scatti di Peter Lindbergh(uno che di donne ne ha viste e fotografate a bizzeffe)?
2 bionde e 2 more,quattro super top del passato che non hanno perso un grammo del loro fascino di gioventù:Eva Herzigova(classe 1973),Jasmin LeBon(esotica cinquantenne che ha fatto innamorare perdutamente il bel Simon-leader dei Duran Duran),l'aristocratica Stella Tennant(inglesina dalla bellezza eterea e dal fisico da teenager,nonostante le quattro gravidanze)e la biondissima valchiria Nadja Auermann,tedesca di Berlino(segni particolari:gambe infinite).
Donne così regalano ancora più glamour alla collezione NEW NORMAL,composta da outfit classici griffati Armani,pezzi senza tempo,adatti a tutte le donne.

Ed eccco che l'ideale di bellezza delle donne contemporanee si allontana decisamente dall'eccesso di giovanilismo che sembra imperare nella nostra società,sotto scacco di Monsieur Photoshop.
Finalmente si può essere belle senza ritocchi,au naturel

Entusiasta del progetto è lo stesso Lindbergh,che ama le donne vere,fiere di quello che sono(anche con qualche ruga di espressione in più).
Penso proprio che questa campagna pubblicitaria lascerà un segno nel mondo della moda(e chi lo sa,potrebbe fare da apripista per altre idee simili....),oltre ad essere una iniziativa coraggiosa e di sfida verso il fashion biz,che ricerca continuamente ragazze sempre più acerbe,quasi bambine.

Giorgio Armani sostiene da sempre che la classe non ha età.E le quattro donne che lui ha scelto,icone di ieri e di oggi,rappresentano l'ideale femminino cui dovremmo tutte aspirare:una bellezza consapevole unita  al coraggio di essere se stesse.

Si è aperta una breccia.Il concetto di bellezza è stato sdoganato.Guai adesso a pronunciare la parola "vecchia".Parola ormai vetusta e démodée.




Nessun commento:

Posta un commento