sabato 26 settembre 2015

Autunno 2015:Balenciaga fa sfilare una First Lady elegante e raffinata


Una collezione classy,non c'è che dire.Il non plus ultra della moda parisienne.

Il direttore creativo Alexander Wang ha creato per Balenciaga abiti dal taglio strutturato,con volumi maxi che declinano una femminilità rigorosa,austera,da donna strong e sicura di sé.

Aggressiva ma nello stesso tempo chic e raffinata.L'allure francese rimane nelle silhouette eleganti e bon ton.La grandeur parigina traspare da ogni outfit che ha sfilato sulla passerella autunno-inverno 2015-2016
Menzione di merito per il cappotto egg-shape grigio chiaro con bottone nero a contrasto e dettagli in argento.
Sofisticate le gonne dalle lunghezze midi(parbleu,niente gambe al vento,nous sommes françaises),adorabili gli abitini con scollo a barca da première dame,voluminosi i bolerini barocchi color oro e moderne le ampie forme che avvolgono il corpo femminile in un abbraccio trendy e chic.

Quali cappotti saranno sulla cresta dell'onda questo inverno 2015?Sicuramente dovranno avere texture raffinate,ampiezze geometriche  e tagli decisi.Tocco plus sarà ovviamente la sovrapposizione di tessuti,gli accostamenti arditi,i dettagli fur e una femminilità debordante che esplode letteralmente dai capi Balenciaga.

La classe non è acqua.Questo deve aver pensato Monsieur Wang nel creare una collezione metropolitan-chic,unica e veramente innovativa.

I miei items preferiti?Sicuramente i maglioni e le giacche dalle spalle a scultura,palese richiamo agli anni 80 e i sofisticati abiti da lady con decori preziosi.

Giustapposizioni di texture diverse che formano un ensemble grintoso e molto europeo.Ma Balenciaga offre anche contrasti: nei colori, che vanno dalle nuance soft a toni più accesi;nei dettagli in pelle da mistress(sempre chic,però,mai volgare)a dolci e civettuoli decori floreali.


Focus sugli accessori.Meravigliosi gli orecchini chandelier,le décolleté a punta, le scarpe con inserti in pelo e i boots silver dal twist quasi grunge.


Il nero sbanca e predomina,ma è seguito a ruota dal grigio antracite e dalla grinta esplosiva dle rosso e bordeaux.

Tutto e il suo contrario.Ovviamente il concetto è unico:creare una moda che sia al tempo stesso elegante ma figlia dello Zeitgesit che viviamo.


The Lady is a tramp,cantava il buon vecchio Frank Sinatra;in questo caso la Lady è una Vamp,modaiola,raffinata e pronta per entrare nel beau monde.

Una collezione che fa sognare...


Nessun commento:

Posta un commento