giovedì 8 ottobre 2015

Happy Birthday,Mr President!Siamo tutte Marilyn grazie a Serena Nardi

E' stato l'augurio di compleanno più sexy in assoluto.La famosa canzoncina HAPPY BIRTHDAY nella versione di Marilyn Monroe al Madison Square Garden nel lontano 1962 fa letteralmente venire i brividi.
Di certo non verrà ricordata per la qualità dell'esecuzione(che,a dirla tutta,non è stata delle migliori,vuoi per l'emozione,vuoi per la dose di alcol e farmaci in corpo..),ma quella dichiarazione di amore al Mr.President,il bel John.F.Kennedy,in palese imbarazzo,senza moglie Jackie al seguito,entrò nella storia.
Ok,l'abito di Jean Louis tempestato di 2500 cristalli Swarovski,letteralmente cucito addosso al corpo dell'attrice,ha di certo avuto il suo peso;quello che però colpisce di più è l'intensità dell'interpretazione,quella finta euforia che cela malinconia,paranoie,malesseri profondi(e un licenziamento in agguato,visto che la Monroe  abbandono' senza permesso il set del suo ultimo film per raggiungere il suo amante  a New York,gesto intrepido-e forse sconsiderato-che le costò il posto di lavoro ).
Da questo struggente HAPPY BIRTHDAY,MR PRESIDENT parte lo spettacolo in scena fino all'8 Ottobre al Teatro Libero di Milano, scritto,diretto e interpretato da Serena Nardi,sul palco con Sarah Cossu,sulla doppia anima di Marilyn Monroe/Norma Jeane

Ho fatto una bella chiacchierata telefonica con Serena Nardi,partendo dall'assunto che entrambe adoriamo la Monroe fin dall'infanzia(e avere un terreno comune tra intervistatore-intervistato rende la conversazione ancora più magica,speciale e brillante)
L'amore per  Marilyn è forte:interpretare una donna così complessa,una vera icona mondiale è sfida improba,ma Serena è riuscita alla perfezione,dando spessore e profondità al personaggio,con grazia e delicatezza.
Lo spettacolo mostra la doppia natura dell'attrice:la diva amata da tutti e la ragazzina abbandonata da tutti,maltrattata,abusata e persa in paure,deliri e fobie indicibili.
Però HAPPY BIRTHDAY,MR PRESIDENT non si ferma alla Monroe.Anzi da lì parte per raccontare le diverse anime della donna,di noi donne,nessuna esclusa.
L'anima spavalda che indossa una maschera per farsi ammirare e quella spaventata,timorosa di non valere abbastanza e di non essere all'altezza(in amore,nel lavoro,in famiglia etc..l'elenco delle inadeguatezze è lungo assai)

Serena dice "Siamo tutte Marilyn".E mai affermazione risulta così vera.


L'invito di Serena Nardi,regista e attrice Donna che sta dalla parte delle Donne(cosa non scontata in questa giungla chiamata vita),è quello di essere orgogliose di quello che siamo:positive,dispensatrici di vita e di saggezza,uniche ed inimitabili.

Il Teatro puo' far prendere maggiore consapevolezza di tutto ciò?Certamente.La funzione del teatro è quella di provocare lo spettatore,di scuoterlo,di farlo uscire dalla zona comfort e fargli aprire la mente a nuove suggestioni e input;il teatro non è solo entertainment,ma uno spunto per migliorare e migliorarsi.

 Mi auguro che HAPPY BIRTHDAY,MR PRESIDENT!possa continuare il suo corso ed essere presentato in tutta la nostra bella Italia:testo affascinante,soggetto iconico,sottotesto edificante.
Insomma,gli ingredienti del successo ci sono tutti!

Per essere aggiornati su Serena Nardi e le sue  novità teatrali www.teatrogiornidispari.it


Per ascoltare l'intera chiacchierata telefonica,voilà il link

https://www.youtube.com/watch?v=bSCepfAD_ZM






Nessun commento:

Posta un commento