lunedì 12 dicembre 2016

La Regina del Latin Jazz-intervista con l'artista internazionale Mari Nobre

Bella,esuberante,piena di VIDA!
E' stato un piacere per me intervistare un'artista del calibro di Mari Nobre,cantante italo-americana che sta avendo un successo strepitoso nel mondo con la sua voce e la sua musica,un trascinante latin jazz che ti ammalia al primo ascolto.

Vida,il suo nuovo singolo,concorrerà ai Grammy Latino 2017.Un traguardo importante per questa donna affascinante,femminile,che ama la musica e che mette lo studio al primo posto(bell'insegnamento per le generazioni del futuro:studiate,studiate,studiate!)

Mari è stata recentemente protagonista di un reality su Rai International dal titolo "That's My country",viaggio nelle località piu' belle e suggestive della nostra penisola.

Nell'intervista Mari parlerà anche di questa esperienza e di molte altre cose!Quindi,buona lettura!

L'etichetta italiana di Mari Nobre è la Hammer Music(www.hammermusic.it),mentre il suo manager è Francesco Falzarano


Ciao Mari!E' un onore per me intervistare un'artista internazionale come te.Prima di parlare di VIDA,il tuo nuovo singolo che concorre ai Grammy Latino 2017,ti va di presentarti al pubblico italiano?Come è nato il tuo amore per la musica?

L’amore per la musica e’ nato con me, i miei primi ricordi da bambina sono relazionati alla musica, dico sempre che e’ stata la musica a scegliere me ed il palco e’ il posto dove mi sento più’ a mio agio. Ho cominciato a cantare e scrivere musica a 14 anni aprendo uno spettacolo di Amedeo Minghi e poi lavorando in tour con altri artisti conosciuti in Europa. La musica mi ha portato a vivere in molte città’ del mondo Milano, New York, Rio de Janeiro, Los Angeles. Non e’ sempre stato facile ma la passione per quello che faccio mi ha sempre motivato a crescere e a arricchirmi con la diversità’ delle varie tradizioni musicali con cui sono a contatto giornalmente. Pero’ ho anche studiato tanto perché’ e’ importante essere pronti quando l’occasione bussa alla porta, di solito la gente crede nella fortuna, io credo nella preparazione. Ho studiato opera al conservatorio in Italia, in America ho una laurea in Etnomusicologia e canto Jazz, ed ora sto finendo il mio Master in studi Afro-Americani a UCLA, una delle dodici università’ più’ famose del mondo. Ma l’esperienza sul palco e’ anche una grande scuola, infatti quando sono arrivata a New York ho avuto l’occasione di lavorare ed imparare dai più’ grandi artisti di Latin Jazz come Celia Cruz e Mario Rivera, per menzionarne solo un paio. Nella Grande Mela  ho anche lavorato come attrice e doppiatrice per varie produzioni ma quando mi sono trasferita’ a Los Angeles mi sono solo dedicata solo alla musica. Ho cantato e scritto in particolare jazz brasiliano con la mia band Nobresil, diretta da uno dei musicisti a cui devo di più’ nella mia carriera mio marito Leo Nobre, anche bassista di Sergio Mendes, Stevie Wonder, Shakira e tanti altri. Con lui sono andata spesso in Brasile dove abbiamo una grande famiglia ed ho lanciato l’album “Original” che e’ una collezione di canzoni originali con influenze jazz e brasiliane, cantato in inglese e portoghese. L’album ha ricevuto l’anno scorso il premio prestigioso Jazz Educator Award ed io ho ricevuto come cantautrice il premio American Songwriter Award. Poi ho partecipato a tanti altri progetti di musica latina, jazz e pop. Pochi giorni fa’ ho realizzato un altro dei miei sogni cantando con il chitarrista di Billie Holiday Kenny Burrell, che ha compiuto 85 anni, una suite jazz di sue canzoni originali in teatro. Quest’anno poi dopo tanti anni sono tornata a lavorare in Italia con la mia etichetta Hammer Music. In Italia canto pop latino e ho lanciato VIDA. E’ molto emozionante tornare a cantare nel mio paese d’origine portando dentro di me tutti gli altri luoghi in cui ho vissuto. Il lancio della canzone ha avuto un esito incredibilmente positivo, siamo saliti nei primi posti in classifica sorpassando artisti che ammiro molto come Enrique Iglesias e Ricky Martin. 

Vida.Una canzone che adoro.Parlami di questo pezzo.Come è venuto alla luce e che emozioni provi nel sapere che è candidato ad un premio così prestigioso come il Grammy Award?

     Vida ha un titolo emblematico e’ profondo ma e’ anche un pezzo divertente, ironico, che fa il flirt con il pubblico. Nella canzone chiedo al mio uomo di smettere di essere indeciso perché’ altrimenti mi trovo un altro e dovra’ accettarlo perché’ e’ parte della vita. Ho visto situazioni simili spesso con mie amiche che perdevano tempo con gli indecisi,questa canzone suggerisce di non farlo, l’amore si decide al primo sguardo. Non e’ la prima volta che concorro ai Grammy, ho avuto gia’ l’album di Nobresil “Original” che e’ stato accolto con molto entusiasmo dalla comunità’ Grammy ed ho vinto un certificato di Grammy Latino per la mia partecipazione vocale all’album di Mr. G “Los Animales”.  Ma sapere che Vida, cosi’ come l’album in cui sara’ inclusa, concorreranno al Grammy Award e’ una sensazione bellissima e sempre un grande onore. Teniamo le dita incrociate. 

 Sei una artista poliedrica che canta in ben 5 lingue;la tua musica è un vitale Latin Jazz ,energico e flamboyant:hai degli artisti di riferimento o che apprezzi particolarmente?

Troppi per farne un elenco completo e poi dipende dal genere. Nel jazz adoro cantanti come Sarah Vaughan, Ella, Carmen McRae, Billie Holiday. Nel jazz brasiliano Elis Regina e’ at top della mia lista e nella musica latina Celia Cruz che e’ stata la mia madrina musicale. Poi uno dei miei idoli sara’ sempre Michael Jackson che ho avuto la fortuna di conoscere molti anni fa e che e’ sempre il mio riferimento principale quando sono sul palco. Aveva un talento straordinario ed era un grande perfezionista, ma anche una persona meravigliosa.

Hai passato metà della tua vita in Italia e l'altra in America.Che differenze trovi tra questi due paesi(e quali sono-se ci sono-i punti di contatto)?In Italia,per un giovane talento è molto difficile sfondare(diciamo che l'unica breccia puo' essere aperta da un talent show).Com'è la situazione negli States?Ci sono più possibilità per emergere nello show biz?Oramai sei cittadina del mondo,ma ti chiedo:provi mai nostalgia per il tuo paese di origine? 

Certo che ho sempre nostalgia dell’Italia e soprattutto mi manca il buon umore dei napoletani che sono tanto simili ai brasiliani. Ho lasciato l’Italia perché’ gia’ al tempo non c’erano tante porte aperte per i giovani e soprattutto come adolescente era più’ difficile accettare il nepotismo e la corruzione. Sono partita e ho rischiato ma ho lavorato duro ed il lavoro professionale e le idee originali vengono apprezzate negli States. Non dico che in America non ci sia nepotismo ma c’e’ anche la meritocrazia. Vedo fin troppi ottimi artisti italiani che devono andare all’estero per avere successo per poter dire che la situazione sia cambiata, ma ho fiducia nelle nuove generazioni di discografici e nel pubblico soprattutto. 

Sei una bellissima donna e hai grande carisma.Quanto conta l'immagine(e il look giusto) per avere successo ed imporsi all'attenzione del grande pubblico?

Onestamente l’aspetto conta soprattutto se canti pop, ma se non hai talento se ne accorgono dopo la seconda occhiata. 

Hai recentemente partecipato alla prima puntata del reality That's My Country,in onda su Rai International.Come è stata questa esperienza?Ripeteresti un'avventura  di questo tipo(intendo un reality show in genere)?

E’ stata una bellissima avventura che ho condiviso con mio marito Leo. E’ stato un ritorno a casa ma anche un percorso musicale come artista immigrante che porta dentro di se’ una cultura musicale internazionale.Mi ha dato l’opportunità di cantare per il pubblico Rai e di scoprire anche città’ che non conoscevo, che sono meno turistiche ma non per questo meno belle. Ci hanno dato delle prove d’italianità’ ed abbiamo vissuto per 12 ore al giorno di fronte alle telecamere. La produzione e’ stata incredibilmente professionale e siamo diventati una famiglia. Sicuramente ripeterei la mia esperienza in un altro reality show. 

Ultima domanda.Progetti per il futuro.Il 2016 si avvia ormai alla fine;cosa bolle in pentola per l'anno nuovo?Ci puoi dare qualche anticipazione?

Un nuovo album di pop latino che includerà’ sia canzoni acustiche (flamenco pop) che canzoni con suoni elettronici come Vida e si chiamerà’ ElectroAcustico. L’album parteciperà’ al prossimo Grammy e ne sono molto fiera. Abbiamo da poco lanciato il video di Vida su Youtube che sta diventando virale e stiamo organizzando un tour in Italia e forse in Europa. Non vedo l’ora di cantare dal vivo per gli italiani! 

Grazie per la tua disponibilità!In bocca al lupo per la tua carriera e Buon Natale!

Buon natale a te agli italiani nel mondo! Merry Christmas!
 

 www.marinobre.net

Nessun commento:

Posta un commento