sabato 21 maggio 2011

Ispirazione Grecia!

Ritorno al classico.E che classico!Le collezioni primavera-estate 2011 hanno un sapore speciale, quello dell'antica Grecia, culla delle arti e della cultura.
Soprattutto Donatella Versace sembra ipnotizzata da queste decorazioni architettoniche di stampo classico, presentando outfits dai ricami che richiamano i motivi ornamentali tipici degli affascinanti capitelli corinzi.
L'abito a sinistra, dalle forme essenziali e semplici è decorato da greche turchesi, che danno un impatto grafico di notevole prestigio
Queste forme geometriche, tipiche dei fregi dorici, danno eleganza al tessuto con le loro linee rette, a zig zag e e quadrati, creando decorazioni maestose e di classe.
Come si vede anche dalla campagna pubblicitaria  VERSACE, la donna del marchio ama le linee squadrate, i tubini semplici ma dai colori shock e saturi, come il rosso e il turchese.
Ma il quid in più, il valore aggiunto della mise è dato dalle greche stampate sul morbido tessuto, segni geometrici degni dello scultore greco Callimaco, inventore del capitello corinzio, con i suoi motivi eleganti, decorati da foglie d'acanto.
C'è voglia di classico quindi, del ritorno alla purezza delle forme, per respirare la saggezza e la sublime bellezza artistica-architettonica del popolo greco, che non ha più avuto uguali al mondo.
Mi rendo conto che portare capi così "maestosi" possa essere alquanto impegnativo e complicato, quindi perchè non abituarsi all'aria dell'antica Ellade partendo solo da un accessorio a tema?
Le borse Versace sono allegre,frizzanti, in colori estivi e hanno una comoda tracolla, quindi sono  pratiche e maneggevoli!

La bellezza raffinata della Grecia classica ha ispirato anche la collezione Diane Von Furstenberg,
che ha mandato in passerella abiti dalle forme lineari, come questo tubino  con motivi geometrici che rimanda ai fregi progettati dall'architetto Ictino per l'agora di Atene, che danno all'ensemble una piacevole armonia classica.
Il rigore compositivo dell'abito che denota però un certo senso ritmico è soprendentemente scenografico
La Furstenberg ricorda nei tratti grafici Fidia, il celebre architetto del Partenone,  nel modo in cui interpreta gli ideali della classicità greca, celebrando la perfetta espressione della  Bellezza plastica e la perfezione delle forme.
Un ideale tanto caro ai greci antichi e perseguito strenuamente nella poesia, nell'arte e nella scultura da questo leggendario popolo, che ha influito anche la nostra cultura romana e latina.

Spero di non avervi tediato con le mie reminiscenze storiche, ma  è interessante e utile capire le correnti  che  influenzano la moda  attraverso l'architettura, la scultura e la pittura.
E' una grande e complessa concatenazione di stili e modi diversi di esprimere le potenzialità del genere umano.
Tutto questo ha un solo nome: ARTE.

Nessun commento:

Posta un commento