martedì 17 maggio 2011

MICHEL COMTE IN MOSTRA A MILANO

Una imperdibile mostra ha da poco aperto i battenti a Milano, presso la Triennale:si intitola "Michel Comte-Crescendo fotografico" ed è curata da Walter Keller.
80 immagini e 20 collages ripercorrono la straordinaria carriera del fotografo svizzero Comte, classe 1954, grande ritrattista ma anche ricercatore di  emozioni, che ha esplorato diversi campi e generi fotografici producendo sempre risultati eccelsi ed unici.
 Autodidatta, ha precocemente mostrato il suo talento e la sua arte per le foto,tanto che il primo ad intuire le sue doti è stato Karl Lagerfeld nel 1978, che gli commissiona subito alcune importanti campagne pubblicitarie per i grandi couturiers francesi, facendolo debuttare su Vogue e Vanity Fair appena 28enne!
Le sue immagini sono esposte nei più prestigiosi musei del mondo, come il Guggenheim di Venezia e la moderna Pinacoteca di Monaco, quindi considerate alla stregua di vere e proprie opere d'arte!
Ecco perchè consiglio vivamente di visitare questa mostra alla Triennale, non si possono perdere tali capolavori artistici, queste composizioni sono talmente brillanti e dal forte impatto emotivo che non possono lasciare indifferenti nemmeno le persone completamente ignare del concetto di  fotografia!
Sono immagini glamour e patinate
Una biondissima Carla Bruni( immagine risalente al 1996, quando la futura Première Dame de France era un'affermata top model al suo apice di bellezza) rappresenta la Donna, quella con la D maiuscola, soggetto molto caro a Michel Compte
Una sexy e maliziosa Eva Herzigova gioca con l'obiettivo di Comte.Sono scatti veri, di forte valore empatico, che celebrano il sex appeal e la forza femminile
Altre due famose top model degli anni 90 hanno posato per lui:la bellissima Cindy Crawford
con un allure da pin up hollywoodiana, e la danese Helena Christensen

semplicemente meravigliosa in questo nudo dalle proporzioni perfette.Il grande pregio di Comte è quello di penetrare le anime dei protagonisti dei suoi scatti, e il risultato riesce ad emergere palesemente, dando l'idea di introspezione e grande sensibilità.Non è solo la Bellezza il concetto che il ritrattista vuole divulgare, ma anche armonia dell'anima, verità e purezza del soggetto.
Un soggetto vero, quindi.E vivo.
Vera come l'immagine dell'attrice francese Sophie Marceau che si disvela dinnanzi all'obiettivo di Compte con un certo pudore, e che mostra  il suo fisico per quello che è,dando l'idea che la perfezione non è avere una bellezza patinata, ma armonica e naturale.
Tutta la forza e l'intensità dell'Encantadora iberica Penelope Cruz scaturisce da questa immagine in bianco e nero, una passionalità carnale e genuina, magicamente immortalata dall'artista zurighese.
Insomma, una mostra da vedere, per godere di immagini sublimi e perfette.
Quindi per i Milanesi e non, ecco qualche informazione riguardo l'allestimento in TRIENNALE.

"MICHEL COMTE-CRESCENDO FOTOGRAFICO"

Triennale di Milano
viale Alemagna 6
dal 10 maggio al 3 luglio
www.triennale.org

Nessun commento:

Posta un commento