venerdì 13 maggio 2011

Trench is cool!

Tutte noi abbiamo nell'armadio almeno un trench, e questo-calde giornate afose permettendo-è il momento ideale per indossarlo.
Un breve excursus storico per comprendere meglio la tipologia del mitico modello di impermeabile famoso e conosciuto a tutte le latitudini mondiali.
Il termine "trench" proviene da "trench coat": cappotto da trincea.Ebbene sì, questo modello, caratterizzato dalla cintura in vita, veniva già utilizzato presso l'esercito inglese per difendersi dal freddo.
Nacque nel 1901, quando il ministro della guerra inglese ordinò un modello alla ditta Burberry( esatto, la nostra amata Burberry!)che fosse un mix tra un cappotto militare ed un impermeabile.
Le peculiarità del trench sono le spalline, l'allacciatura a doppiopetto, e, come già accennato prima, la cintura in vita.
Questo capo è diventato ormai intramontabile e amato indifferentemente da uomini e donne, e la sua fama e il suo appeal non accennano a diminuire, visto che anche per la primavera-estate 2011 molti stilisti lo hanno riproposto nei loro fashion show.
Burberry è,come dire, il padre di tutti i trench, e i suoi modelli sono i più ambiti per foggia, sartorialità e design
Grintosa la versione corta, con in vita una cintura color verde acqua, per dare un tocco personale e frizzante all'ensemble
Il brand inglese ha svecchiato il vecchio e tradizionale impermeabile, reinterpretandolo in chiave moderna e più aggressiva, come questo modello-sempre corto- e bicolore
Oppure guardate quanto è cool il trench nel colore classico, il beige, ma reso rock e grintoso dalla cascata di borchie sulle maniche!Direi che con uno studded trench non si può non farsi notare!
Come si sceglie un trench?Ci sono differenti modelli e dettagli  che possono soddisfare ogni tipo di richiesta da parte dell' acquirente più esigente.I tradizionalisti propendono per una lunghezza oltre il ginocchio- ma io trovo deliziosi anche quelli più mini, chi ha belle gambe perchè non può metterle in mostra?
Classico  e di gran classe questo modello di Derek Lam, color bianco ghiaccio, in gabardine di cotone.
Il dettaglio indispensabile è la cintura stretta intorno ai fianchi.Attenzione però!La chiusura non deve essere mai centrale, ma sempre orientata verso il fianco sinistro.
 Il tocco sexy-che fa da contraltare alla "severità"del soprabito è dato dai sandali neri con tacco a stiletto e cinturino a T, che rendono il collo del piede sensuale e sinuoso.

Il mio preferito è questo di Blumarine, lo trovo molto sbarazzino e giovanile, corto, semplice, easy da portare.
Fantastico l'abbinamento con un paio di skinny jeans corti sopra la caviglia, che per illusione ottica allungano la figura, oppure per dare un tocco hippie si può indossare sopra un abito fiorato lungo e svolazzante, da vera figlia dei fiori!
Alternativo, spiritoso e dall'allure giovane il trench senza maniche di Derek Lam.E' una versione nuova e all the rage, da indossare come abitino anche quando il clima si fa più torrido.
Per slanciare la figura è bene indossarlo con tacchi alti e plateau, ma il tocco glamour è assicurato anche se viene accompagnato da un paio di ballerine flat, stile Audrey Hepburn
Last but not least un omaggio al grande Re della Moda, Monsieur Yves Saint Laurent, che ha mandato in passerella un modello meraviglioso,elegante e raffinato, come tutta la collezione del couturier francese del resto.
E' un trench  riservato a donne di classe,bianco, lungo poco oltre il ginocchio, portato con sandali color oro dal tacco alto.
Un ulteriore tocco di stile è dato dal foulard legato al collo, che dona un allure di altri tempi, da diva degli anni 50.
Ad ognuna il suo trench quindi!C'è di che sbizzarrirsi!E se non ne possedete ancora uno..affrettatevi!Il caldo estivo sta arrivando inesorabile...e dopo sarà troppo tardi per sfoggiare questo capo evergreen!

Nessun commento:

Posta un commento