sabato 13 dicembre 2014

Chanel n°5-una lunga storia d'amore!




Definirlo uno spot sarebbe decisamente riduttivo.Quello che vedete ora in onda sui principali canali Italiani è assolutamente un mini film dall'anima visionaria e creativa.
Di cosa sto parlando?Del capolavoro (racchiuso pochi ma preziosi minuti) ideato per promuovere l'iconica fragranza Chanel n°5,starring una favolosa Gisele Bunchen all'apice del fascino e della forma fisica.
Il regista è il pirotecnico genio creativo australiano Baz Luhrmann(regista di Romeo+Giulietta,Moulin Rouge e Il Grande Gatsby) che esalta fino al parossismo l'aura di immortalità che circonda questa fragranza,nata nel lontano 1921 per volere di Coco Chanel,alla ricerca di un jus che rappresentasse la quintessenza della femminilità.
Tutto il resto è storia.E leggenda.Come non ricordare una sfolgorante Marilyn Monroe che affermava convinta che per andare a dormire non indossava niente altro che qualche goccia di Chanel n°.5(e gli animi di tutti gli uomini dell'epoca si accendevano di ardore e passione...)e della serie di serigrafie dedicate a questa fragranza dal grande Andy Warhol...

Chanel n°5 non è un profumo.E' IL profumo,una fragranza immortale che detiene bene salda nelle mani la forza e la potenza di un vero e proprio status symbol.
E oggi?Per celebrare degnamente questo mito (che trascende ormai il concetto di "profumo" tout court..)si è chiamato un artista dal potere creativo illimitato e megalomane,a cui piace fare le cose non in grande.Di piu'!
Et voilà quindi questo mini-corto flamboyant,ricco di glamour,passione,eleganza:insomma,il non plus ultra della femminilità forte,vera,fiammeggiante-proprio quella che amava Mademoiselle Coco-
Sicuramente avrete riconosciuto anche la colonna sonora,resa qui in un versione rallentata,conturbante e sensuale:yes,si tratta proprio di "You are the One that i want",portata al successo dalla scatenata coppia Olivia Newton-John e John Travolta nel film  Grease.
Scordatevi l'esuberanza dell'originale:la canzone,che rappresenta il fil rouge di tutto lo spot ,è cantanta con tono suadente e sexy da Lo-Fang,al secolo Matthew Hemerlein,31enne del Maryland,nuova promessa del panorama musicale internazionale.
Una donna bella e affascinante si ricongiunge con  il suo amore,suggellando con un passionale bacio la ritrovata intimità.Decisamente sì,You are the one that  i want.

CHANEL NUMBER 5.
Un legame indissolubile con l'eternità!




Nessun commento:

Posta un commento