giovedì 15 gennaio 2015

Memorie di una Burlesque-a tu per tu con Miss Satine

Trovo sempre stimolante intervistare gli artisti,perchè si scoprono umanità varie e persone eccezionali.
In questo caso sono stata doppiamente entusiasta di fare una bella chiacchierata con una star internazionale del burlesque,Miss Satine,che mi ha gentilmente concesso un'intervista,dimostrandosi una grande artista e una donna (e mamma)straordinaria!
Ecco il link

https://www.youtube.com/watch?v=zA-9GXqnO1c



Il suo vero nome è Silvia Sorrentino,ma tutti la conoscono come Miss Satine,tigre del palcoscenico e grande performer dalla grinta felina e dalla personalità esuberante.

Ed è stato bello scoprire che abbiamo una IMMENSA passione in comune:un amore sconfinato per l'immortale Marilyn Monroe,tanto da avere qualcosa che la ricorda tatuato sulla nostra pelle...(non è forse amour fou questo?Yes,siamo fangirls di Norma Jeane e ne siamo orgogliose!)
I favolosi anni 50 e le prorompenti pin up sono da sempre una grande fonte di ispirazione per Miss Satine,che,è bene ricordarlo,non è soltanto una artista burlesque,ma anche attrice,cantante,ballerina e scrittrice.

Pianeta Burlesque:nella chiacchierata telefonica Silvia racconta come è stata folgorata sulla via di quest'arte e ci regala anche cenni storici a riguardo;lo sapevate che il Burlesque(che deriva da burla,ça va sans dire) nasce in Inghilterra nel '700 come varietà parodistico e viene successivamente "esportato"nel Nuovo Mondo nel 1800,fino a diventare quel grande spettacolo che noi tutti conosciamo?

Perche',attenzione,spesso in Italia(sempre un passo indietro rispetto agli altri paesi..)si tende ancora ad associare la parola burlesque a strip-tease,ma in realtà quello che in gergo viene chiamato ACT consta di duro lavoro,attenzione ai dettagli e tanta creatività...
Infatti mi soffermo a parlare con Miss Satine dei costumi(ideati e pensati da lei,dando quel tocco personale glam agli outfit)e delle coreografie,affascinanti,spettacolari,infuocate e soprattutto ironiche,cifra distintiva di questo genere di intrattenimento.
Con queste armi è diventata famosa,anzi famosissima, in tutto il Mondo:l'America letteralmente l'adora,considerandola una delle performer burlesque migliori al mondo(e scusate se è poco!)

Il burlesque in un libro(anzi due):Miss Satine dà alle stampe la sua biografia nel 2011,intitolata "Memorie di una Burlesque", seguito poi da un volume che racconta la storia del burlesque,i suoi sviluppi e le principali performer(di ieri e di oggi).

Volete saperne di più?

Ascoltate tutta l'intervista(vedete link qui sopra)ed immergetevi nel rutilante mondo del Burlesque!

Per info su Miss Satine

E.mail: miss.satine@yahoo.it
Web site: www.miss-satine.com
Fan Page: https://www.facebook.com/miss.satine.burlesque
Wikipedia:http://en.wikipedia.org/wiki/Miss_S
atine


Nessun commento:

Posta un commento