mercoledì 1 luglio 2015

Essere Numa Echos:Sogni di lucida-mente,viaggi onirici diurni di un'artista unica e straordinaria!

Non ci sono storie,Numa Echos ti ammalia.Con il suo magnetismo intenso ti cattura e ti incanta con il suo essere al tempo stesso eterea e forte,delicata e ardente.
E non è solo il suo fascino da knock out a renderla unica(Numa è infatti bella oltre il lecito),ma anche quel talento poliedrico che poche persone possono vantare;io l'ho conosciuta come cantante e musicista,però LEI è veramente una artista a 360 gradi:pittrice,fotografa,poetessa e scrittrice.
Infatti oggi voglio proporvi Numa Echos proprio nella veste di poetessa-scrittrice,grazie alla sua prima opera,pubblicata da poco per Caosfera Edizioni




SOGNI DI LUCIDA-MENTE

Allusioni e rivelazioni di un io follemente sano

Questo è il titolo,un viaggio autobiografico tra sogno e realtà,tra luce e tenebra:versi che celebrano la vita e la condannano,in un'armonia di parole dalla profondità rara e preziosa

Tutto questo(e moltissimo altro) è Numa. In occasione di SOGNI DI LUCIDA-MENTE,ho preparato alcune domande per l'autrice.

Godetevi le sue risposte.Essenza pura di poesia e verità.

 

       Numa,come è nato “Sogni di Lucida-mente: allusioni e rivelazioni di un io follemente sano”?Ti conosco, so che sei una grande artista, cantante, compositrice. Ma cosa ti ha spinto a pubblicare un libro?

“Sogni di lucida-mente: allusioni e rivelazioni di un io follemente sano” nasce dalla necessità di liberare e rivelare in maniera allusiva i miei sogni reali, dichiarare apertamente la follia sana con la quale convivo, permettere a chi leggerà le mie righe di ritrovarsi o pedersi nel percorso che propongo al lettore

     Sogni di Lucida-mente è una sorta di viaggio autobiografico tra luci e tenebre. Il mondo di Numa è racchiuso in questi versi. Ti sei lucidamente messa a nudo. E quando un artista si apre completamente può anche apparire in tutta la sua vulnerabilità. Sei d'accordo? Pero' mi piace accostare il termine Vulnerabilità a Verità. Il compito di un poeta è quello di donare emozioni vere,che arrivino al cuore di chi legge. Era questo il tuo obiettivo?

Lucidamente o meno. Certo, penso che ogni artista debba mostrarsi integralmente. Solo qualora fosse esattamente così è possibile donare emozioni anche se non è detto che ognuno percepisca esattamente ciò che si vuole comunicare. Ognuno è libero di percepire a proprio modo ciò che legge.

   Aristotele per primo affermo’ il rapporto tra l’umore melanconico (melanconia, ossia la bile, uno dei quattro umori per i greci) e il talento eccezionale nelle arti. E molti artisti hanno  fatto della loro tristezza un punto di forza, toccando vette di creatività straordinarie. Secondo te per quale motivo l’inquietudine spinge ad essere piu’ estrosi, geniali, inventivi?

Non penso che l’inquietudine porti ad essere estrosi, geniali 
ed inventivi ma che gli estrosi, geniali ed inventivi siano inquieti e melanconici. E’ una conseguenza del non sapersi dare determinate risposte e del doversi confrontare con una società non all’altezza.

    Numa, c’è un libro del cuore che ami in modo particolare e ti piace leggere e rileggere più volte? E, al contrario, libri (o generi letterari) che non apprezzi e ai quali non ti sei mai avvicinata?

No, cambio autori ed opere in continuazione nonostante sia particolarmente legata ad alcuni artisti. Sono assetata di conoscenza, anche di quello che non mi aggrada.


      Qualunque forma espressiva è un magnifico strumento di comunicazione. Ma tu Numa, come riesci a dare “corpo e materia” alle parole in modo così intenso e profondo?

Ti ringrazio per il complimento luminoso; penso che “il verbo” sia la concretizzazione di ciò che siamo.


     Come dicevamo prima hai una forte personalità multitasking: cantante, compositrice, performer, dj, poetessa, scrittrice. Quale altro talento ti piacerebbe possedere?

Nessuno che io non possegga.


     L’ultima domanda riguarda naturalmente i tuoi progetti futuri. Dopo “Sogni di Lucida-mente: allusioni e rivelazioni di un io follemente sano”  ci sono altri progetti letterari in cantiere? E sul fronte musicale? Puoi darci qualche anticipazione?


Scrivo in continuazione; dopo la partecipazione in qualità di scrittrice in due antologie per Fusibilia Libri e la pubblicazione del libro in oggetto per Caosfera Edizioni, continuerò a creare ma non anticipo nulla, non perché non voglia ma a causa della mia imprevedibilità. Sul fronte musicale ho appena ultimato un lungo lavoro  mirato alla realizzazione del disco che uscirà per Valery Records verso fine settembre. Vi invito a seguire le metamorfosi delle mie attività sul  sito ufficiale www.numaechos.com. Seguitemi, non lasciatevi intimorire dal mio abbraccio di buio. 



Non ci faremo intimorire da questo "abbraccio di buio",questo voyage nell'ignoto,cara Numa.Tu sei Poesia e Grazia,ricordatelo sempre.

 

Per concludere mi piacerebbe  citare un verso tratto da "I fiori del Male"di Charles Baudelaire, che invita a tuffarsi nell'abisso,per trovare la magia del nuovo


Verse-nous ton poison pour qu’il nous réconforte !
Nous voulons, tant ce feu nous brûle le cerveau,
Plonger au fond du gouffre, Enfer ou Ciel, qu’importe ?
Au fond de l’Inconnu pour trouver du nouveau !

 

Grazie Numa!

 

 

SOGNI DI LUCIDA-MENTE
ALLUSIONI E RIVELAZIONI DI UN IO FOLLEMENTE SANO

di Numa Echos

 copyright 2015 Caosfera Edizioni
www.caosfera.it

 

 



Nessun commento:

Posta un commento