lunedì 6 giugno 2016

Intervista a Povia,artista Libero e Coraggioso!

Giuseppe Povia è un combattente.Un artista sincero che ha il coraggio di dire quello che pensa in maniera tranchant,senza peli sulla lingua. Intellettualmente onesto,nelle cose ci mette sempre il cuore.

Ed è proprio fatto con il cuore il suo nuovo album NUOVO CONTRORDINE MONDIALE,19 pezzi che trattano di politica,economia,banche e altri argomenti difficili e controversi.
Il singolo che ha fatto da apripista al cd(e che ha scatenato un vero e proprio bailamme di polemiche e accesi confronti tra il popolo del web)si intitola Era meglio Berlusconi,brano orecchiabile e dal piglio ironico,immediatamente balzato agli onori della cronaca per il contenuto ma anche per il simpatico e irriverente video che lo accompagna.

Nuovo Contrordine Mondiale non si trova in vendita nei negozi o sul web.Per averlo basta scrivere direttamente una mail a ufficiostampa@povia.net e verrà spedito comodamente a casa.

 Povia è  molto attivo sui social,non teme i giudizi e risponde sempre a tutti.Ama il contraddittorio e ci mette sempre la faccia.Decisamente un Capitano Coraggioso(e non me ne voglia la premiata ditta Morandi&Baglioni,per carità!)

Abbiamo fatto qualche domanda a Povia.E lui ha risposto così.Buona lettura!


Ciao Giuseppe!

Con la tua nuova canzone ERA MEGLIO BERLUSCONI hai provocato una sollevazione popolare:se il tuo intento era quello di provocare ci sei riuscito alla grande,scatenando gli internauti e i maggiori quotidiani nazionali.Come è nato il pezzo e come rispondi alle molteplici critiche che ti sono piovute addosso?
Per me non esiste buona o cattiva pubblicità, esiste solo ciò in cui credo. Le critiche ci stanno, creano interesse e mi fanno sorridere. Il pezzo è nato perchè è vero, era meglio Berlusconi. 

La politica irrompe con prepotenza nella musica(ultima in ordine di tempo la cantante ucraina Jamala,trionfatrice dell'Eurovision Song Contest con una canzone anti russa):sole,cuore e amore non bastano più,occorre sviluppare una coscienza etica più profonda e complessa. Qual è quindi il ruolo del cantautore oggi?

Bo, non lo so. So solo che se un argomento mi colpisce, lo tratto. Politica, finanza, amore, non fa differenza. Una canzone anti-Russia ha vinto l’Eurovision Song Contest? Ma va..

Il video di ERA MEGLIO BERLUSCONI,realizzato da Marco Carlucci,è decisamente irriverente e dissacrante.Nel testo dici "Come facciamo a cambiare l'Italia?".Ecco,io lo chiedo ora a te:come si possono cambiare le cose?Hai mai pensato di buttarti seriamente nell'agone politico?E' forse arrivata già arrivata una telefonata da Arcore?

Solo degli economisti post-keynesiani abilitati in politica possono salvare l’italia uscendo dall’euro (www.memmt.info). Mi piacerebbe conoscere Berlusca, perché no. Sono già candidato, con la mia musica. 

 NuovoContrOrdine Mondiale è il titolo del tuo decimo disco,completamente autoprodotto.19 tracce che lanciano strali contro la società contemporanea.Se dovessi descrivere questo album con tre aggettivi,quali sceglieresti?E in un mondo dominato dalle major,squali sempre in cerca di novità da lanciare sul mercato,penso sia un atto di grande coraggio e libertà artistica autoprodursi,sei d’accordo?

E’ il sesto disco. Gli altri sono raccolte fatte senza che lo sapessi o opere di beneficenza. Autoprodursi per me è stata una liberazione ma vorrei tanto trovare un manager capace, serio e ammanicato, che crede alla carriera.  

Tu affermi “Il potere non è dove pensi,ma dove lui ti fa pensare che sia”.Puoi spiegare meglio questo concetto?Siamo tutti burattini nelle mani del Sistema?

Prendi Salvini, guarda quanti bimbiminkia gli danno contro e quanto tempo perdono dietro lui. Il vero potere è a Bruxelles, Francoforte, Euro, Washington, ormai lo sanno tutti. 

Capitolo Talent Show.Sembra che l'unico modo per avere successo sia quello di passare da uno studio televisivo.La concorrenza è diventata ancora più spietata,e nuovi cantanti vengono continuamente gettati sul mercato,saturandolo.Cosa ne pensi di questo meccanismo usa-e-getta?E nell’attuale panorama musicale italiano,c’è qualche artista che ti piace,che trovi stimolante,fresco e abbia un certo spessore?

Chi arriva in alto ha sicuramente delle qualità ma, come ho detto prima, per la continuità mancano i manager seri, capaci e ammanicati, che amano la carriera di un artista.

Esattamente dieci anni fa trionfavi al Festival di Sanremo con il brano “Vorrei avere il becco”.Hai all’attivo 10 album in studio,parecchi premi,partecipazioni televisive,date in tutta Italia e uno spirito da combattente indomito.Bene,se dovessi tracciare un bilancio della tua vita(personale e artistica)cosa diresti di te stesso?E verso quali nuove avventure si lancerà Povia nei prossimi mesi?

Il futuro non lo so. Se tornassi indietro non rifarei gli errori ;D

 Ultima domanda. Quale consiglio ti sentiresti di dare ai ragazzi,aspiranti artisti,che si stanno affacciando ora a questo mestiere?Insistere sempre con caparbietà...o meglio prepararsi un piano B?

Il piano B deve camminare sempre insieme al piano A. Se a pagare sono sempre e solo mamma e papà, non si va molto lontani. 









Nessun commento:

Posta un commento