lunedì 4 aprile 2011

CONSIGLI MAKE UP: I pennelli e la loro pulizia.

Ciao amiche!Questo blog è per voi che amate truccarvi e avete iniziato da poco coi pennelli.
Se vi sentite impacciate non preoccupatevi, è normale quando si è abituati per anni a truccarsi con i soliti pennellini e bastonicini corti, non sempre perfetti per le nostre manine di fata.
Innanzi tutto comincio col dirvi che non è importante utilizzare pennelli tondi, quadrati o a punta e con setole speciali. Ognuno è libero di scegliere quelli con i quali si trova meglio.
E' chiaro che se siete professioniste del settore saprete meglio di me che sarà bene lavorare con setole naturali, di pura martora, per esempio e quindi non sintetici.
Non è necessario nemmeno acquistare set completi e costosissimi.
Basta seguire pochi accorgimenti e chiunque di voi potrà iniziare a truccarsi bene, senz'altro meglio di come sino ad ora eravate abituate a fare con questi aggeggi che vi ritrovate nelle confezioni che acquistate.
I pennelli da trucco non sono per forza quelli che trovate nelle profumerie o nei negozi dei più conosciuti brand di make up. Potete tranquillamente affidarvi al vostro istinto, recarvi da un colorificio o centro specializzato per la vendita di materiale per le Belle Arti e lasciarvi ispirare da quello che più vi aggrada.
Servitevi sempre di setole morbide e medio morbide!Questo è l'unico accorgimento che mi sento di consigliarvi. Qui sotto ho insierito un'immagine che comprende tutti i vari tipi di pennelli da make up con relativa spiegazione sull'utilizzo.
Sicuramente è già un buon punto di partenza cominciare ad avere questi primi 5, specifici per le varie tecniche e applicazioni.

da sinistra:

1. pennello occhi (da sfumatura)
2. pennello per riga eye liner (per eyliner in gel o per righe di ombretto)
3. pennello piega occhio (da sfumatura)
4. pennello applicazione ombretto (palpebra mobile e arcata sopraccigliare)
5. pennello penna (per angolo esterno e pieghe occhio)

Altro esempio di kit base:



da sinistra
pennelli phard, cipria/blush/fard, correttore, occhi, ciglia e sopracciglia



Questo invece è un esempio di kit completo, professionale:

di MAC COSMETICS, una delle migliori marche di make up professionale

Ma ora passiamo alla pulizia dei nostri pennelli.
Sarà sufficiente passarli sotto l' acqua tiepida, per non rovinare le setole, inumidite le vostre dita con poca acqua e del sapone di marsiglia (meglio se liquido) e passate il pennello tra le dita,strofinando delicatamente.
Sciacquare e ripetere l'operazione fino a quando noterete che al risciacquo non vedrete più perdere il colore.
Lasciare asciugare i pennelli a testa in su dopo averli tamponati, sempre delicatamente mi raccomando, con un panno pulito.
Un metodo più veloce, che a mio parere è molto utile sul set o se dovete truccare delle amiche o se per caso vi siete dimenticate di pulire i pennelli dalla volta precedente, è quello di servirsi di un vasetto di vetro e metterci del Benzilux (tanica azzurra, specifica per i pennelli). Si tratta di uno smacchiatore che potete trovare in tutti i colorifici e vi assicuro che anche se puzza di benzina, perchè questo è, non dovete spaventarvi.
Mettetene un po' dentro la vostra vaschetta di vetro, e immergete i pennelli.
Sarà sufficiente tenerli immersi per pochi istanti e inizierete a notare che il colore si depositerà sul fondo.
Prendete dello scottex, carta, tovaglioli o un panno pulito e asciugate il pennello, sempre molto delicatamente o rovinerete le setole.A quel punto il pennello va disinfettato e in questo passaggio mi permetto di suggerirvi di utilizzare i classici disinfettanti per le mani da borsetta, meglio in spray perchè quelli in gel andrebbero a bagnare troppo le setole e non vi sarebbe permesso di riutilizzare il pennello nell'immediato, mentre invece con lo spray basta una spruzzata a 20-30 cm dal pennello, per poterlo riutilizzare subito con un nuovo pigmento.
Ultimo metodo di pulizia è quello del prodotto già pronto (ma lo potete fare anche voi a casa! e vi spiegherò come nel prossimo post!) acquistabile in tutti i negozi specializzati per prodotti di make up.
Non si trova in tutte le profumerie! Da Sephora lo troverete senz altro e si tratta del brush cleanser.


Pulite i pennelli con questo liquido senza lavarli voi direttamente con acqua e sapone.
Li lasciate asciugare sempre a testa in su e il gioco è fatto.
Dopo qualche ora saranno perfettamente asciutti e pronti all'uso.
Il brush cleanser è un prodotto abbastanza costoso ma indubbiamente molto efficace, ecco perchè nel prossimo post dei miei CONSIGLI MAKE UP, cercherò di spiegarvi al meglio come farverlo da voi per risparmiare un po' dalle vostre taschine e magari comprarvi qualche novità makeupposa :)

1 commento:

  1. adoro i pennelli ma la Mac qui non c'e..come faccio ad ordinare? c'e un numero?

    RispondiElimina