Una grande mostra aprirà i battenti a Milano, presso la Triennale, domani 28 aprile 2011.
Si festeggiano i primi 125 anni di Triumph, la famosa casa di abbigliamento intimo, fondata nel lontano 1886, con un evento che raccoglie la storia del costume di un intero secolo:l' evoluzione di capi indispensabili nel guardaroba di una donna, ovvero l'underwear.
In mostra( fino al 1 maggio-quindi affrettatevi, non avete molto tempo!) ci saranno immagini d'epoca, locandine, video installazioni e capi storici del brand, con un unico filo conduttore :celebrare il rapporto speciale esistente da sempre tra le donne e l'intimo.
Il percorso offerto dalla Triennale milanese non è soltanto un excursus modaiolo, ma un vero e proprio viaggio culturale e sociale.Ripercorre infatti le tappe e i cambiamenti avvenuti nella moda dal lontano 1886 all'ultima e sensuale collezione 2011 di Triumph.
La storia della biancheria intima va di pari passo con l'evoluzione della figura della donna nel corso degli anni.
Prendiamo i primi bustini per esempio,con le rigidissime stecche di balena.Rappresenta un supplizio indossarli, così come gli stringi seno tutti gangi pungenti e bottoni.
Questi capi designavano la palese sottomissione della donna, schiava di queste presenze" ingombranti"e con evidenti difficoltà di movimento- non è una femminista che parla, semplicemente è un dato di fatto che fossero assai scomodi!
Il processo dalla costrizione alla liberazione del corpo è stato lungo ma costante.Il Novecento( grazie anche ai progressi tecnologici e alla scoperta di nuovi materiali) è stato un secolo rivoluzionario in questo senso, numerosi stravolgimenti hanno cambiato il costume e dato alla figura femminile la libertà di non strizzare più le proprie carni in innaturali e mortificanti corpini, ma al contrario, di seguire le naturali curve con intimo confortevole, morbido,più adatto al fisico femminile.
La vera svolta è avvenuta nel 1959, con la creazione della LYCRA, materiale che rivoluziona l'abbigliamento.
Ed è stato proprio Triumph a scoprire per primo le potenzialità di questa stoffa, così adatta a seguire con naturalezza il corpo delle donne, comoda, moderna e all'avanguardia.
Infatti nel 1966 il brand lancia sul mercato Doreen, il primo reggiseno elasticizzato in LYCRA, che fu un grandissimo successo di vendita, e rappresenta il vero capostipite di tutti i futuri bras!
In mostra alla Triennale troverete esposti capi vintage, che sanciscono il forte legame tra Lycra e Triumph, una collaborazione che dura da anni e che continua sempre più salda, come dimostrano le nuove sexy collezioni della casa di moda tedesca.
Consiglio vivamente la visita all'esposizione Triumph, molto utile ed interessante per capire come sono evoluti-e migliorati-i costumi nel corso degli anni.
Un tuffo nella storia della donna, e delle sue lotte per essere sì bella,sexy e femminile( ma per se stessa, non per gli uomini che la guardano)ma anche libera di muoversi, saltare, vivere tutti i giorni in piena naturalezza e comfort.
www.triennale.it
ingresso libero
Orario: Martedì a Domenica 10.30-20.30 - Giovedì e Venerdì 10:30 – 23:00



Nessun commento:
Posta un commento