Splendida mostra in una splendida e suggestiva location.Lo storico Palazzo Ruspoli ospita, nel cuore della Città Eterna, una grande retrospettiva dedicata al maestro Mario Testino.
La Fondazione Memmo( promotrice dell'evento), presenta 54 scatti tratti dall'immenso portfolio del fotografo peruviano( ma cittadino del mondo, con padre italiano e madre irlandese), intitolando la mostra Todo o Nada.Tutto o niente, due termini opposti ma dalla forte potenza espressiva.Un po' come i lavori di Testino, graffianti e spregiudicati.
Stimato e apprezzato fotografo nel mondo fashion, classe 54, Mario Testino ha creato la sua carriera attorno ai due concetti di Nudo e Moda.Ha esplorato in maniera magistrale il corpo femminile, in maniera elegante e raffinata, decontestualizzandolo da pulsioni volgari o pornografiche, grazie anche a mezzi fotografici analogici, ovviamente in supporto alle moderne tecnologie digitali.Insomma, visione classica e avanzata convivono in un unicum, i cui risultati sono le immagini in mostra a Palazzo Ruspoli, in esposizione fino al 23 novembre.
Le foto esprimono forte teatralita', analizzano il rapporto tra fotografo e modella, sono un'ode alla femminilità.Testino ha immortalato le piu' belle donne del mondo( tra attrici e top model), fotografandole con ironia e giocosità, molto attento a considerare i processi e le implicazioni dell'atto che porta a togliersi i vestiti.Ecco che ritorna il rapporto Moda-Nudo.
Per citare le parole dell'artista stesso:"Un percorso che va dalla haute couture alla nudità, compreso il processo intermedio che svela la forma".
Kate Moss( sua ex fidanzata),Kate Winslet, Lara Stone, Natalia Vodianova, solo alcune delle immagini in mostra.Testino ama le donne forti, di carattere, esuberanti e indipendenti, che non perdono la loro femminilità e non usano la Bellezza come un'arma.
Non perdete questa mostra. Fotografia, arte, moda e glam valgono una accurata visione e una forte partecipazione.
Mario Testino-Todo o Nada
presso la Fondazione Memmo di Roma
fino al 23 novembre 2011
tutti i giorni dalle 10 alle 19.30
www.fondazionememmo.it
Nessun commento:
Posta un commento