Quando la moda va di pari passo con la solidarietà e l'etica.Lodevole l'iniziativa di Margherita Missoni, erede dello storico marchio di maglieria(e non solo):ha creato una capsule collection di pezzi basici, tutti declinati in rosso e in rosa( i colori della vita) con la tipica stampa a zigzag Missoni.L'obiettivo? Donare parte del ricavato delle vendite alla onlus Orphan Aid Africa, di cui la giovane designer è presidente in Italia.
La mini collezione,composta da ballerine, pochette, shopping bag e un trench è in vendita nelle boutique della linea e online sul yoox.com.
Chi acquista un capo della capsule collection permetterà a bambini orfani di andare a scuola, di abitare in posti sicuri e accoglienti, di essere seguiti da valide équipe mediche e crescere sani e in salute.In una parte di mondo, ahimé, in cui ancora si muore per affezioni banali come la dissenteria.
Margherita Missoni ha avuto questa idea durante un suo viaggio in Africa, in cui ha potuto vedere con i suoi occhi le condizioni precarie dei bambini, poveri e denutriti, Ma ciò che l'ha colpita è stato il loro calore e la loro dignità.I piccoli africani sono in cerca di amore, non di pietismo, dice la creativa.
A volte parlare di charity griffato appare un po' fuori luogo, sembra sia diventato "di moda" solo per far apparire la propria immagine vincente e solidale con i più bisognosi.Spesso tutto acquista l'aspetto di una mera e semplice strategia di marketing aziendale( per non parlare delle truffe sotto copertura, purtroppo sempre in agguato).Ma non in questo caso.Chi vuole controllare i conti del denaro che verrà versato su Orphan Aid, può andare direttamente sul sito della onlus oafrica.org.
Brava Margherita,la moda può essere un forte propulsore di energia e solidarietà.Se ci impegniamo, questo nostro immenso mondo puo' diventare un posto migliore e più confortevole per tutti.
John Lennon diceva che era un sognatore, beh, grazie al cielo siamo in tanti a sperare e sognare a Better World!
Nessun commento:
Posta un commento