mercoledì 7 dicembre 2011

Tartan clan

Avviso ai lettori:se pensate che il tartan( da noi denominato "scozzese") sia solo quello che caratterizza quei buffi gonnellini indossati dai suonatori di cornamusa britannici-maschi per di più- portati tassativamente senza lingerie sotto...bhe, siete decisamente fuori strada ragazzi!
La stampa tartan è decisamente super cool, e permette mille modi interessanti e stilosi di essere indossata!Provare per credere!
Prima di presentarvi qualche tips su come portare lo scozzese( non intendo un abitante della Scozia biondo e alto 1,90, anche se so che vi piacerebbe-oddio, in realtà piacerebbe anche a me..),ecco un breve excursus storico sulle origini di questo tessuto.
Prima nozione, ma questa la sanno tutti:il disegno tartan proviene dalle Highlands scozzesi ed  è ottenuto con fili di colori diversi che si ripetono con uno schema ben definito, uguale sia nell'ordito che nella trama.Esatto, una splendida e perfetta geometria!
Il procedimento della tessitura del tartan è molto antico, ma solo nel 1500 questo tessuto assume le caratteristiche odierne e diventa simbolo di identita' nazionale.Certo, i Britannici sono orgogliosi della loro stampa  e la sfoggiano con baldanza in tutte le occasioni speciali ed istituzionali.
Quello che forse non sapete è che esiste un tipo di tartan diverso a seconda delle diverse famiglie e clan.Veniva-e viene tuttora-usato per distinguere gli abitanti delle diverse regioni della Gran Bretagna e   del  Commonwealth.
Ogni Clan ha il suo segno distintivo e facilmente riconoscibile quindi.Per esempio la Royal Family usa il tartan Balmoral e le Forze Armate inglesi come la Royal Air Force hanno il loro personale motivo scozzese.
Ora che sapete questi piccoli "segreti" passiamo al clou dell'articolo, ovvero come si porta la stampa check nell'inverno  2011
 Partiamo dal capo base, i pantaloni.Etro li propone ampi, morbidi e comodi in colori autunnali come il marrone e le sue nuances.Perfetti se abbinati ad un turtleneck in versione monocolor, rappresentano un outfit perfetto per la vita di tutti i giorni, spesa tra ufficio, università e incombenze varie.
Versione classica ed elegante del kilt scozzese:Jean Paul Gaultier lo abbina ad una giacca doppiopetto  e sensuali calze velate nere.Per rendere ancora più accattivante la mise osate tacchi a stiletto neri.Sarete perfette e femminili!
Un pezzo must have 2011 è il cappottino tartan, per accogliere l'inverno con brio e gioiosità, alla faccia del grigiore metropolitano e del freddo polare!
C'è la versione bon chic bon genre di Burberry
e il capo  hot di stagione:la cappa o mantella, as you like it!
A me fa impazzire questa di Daks

Per concludere, noi donne fashion che amiamo osare e giocare con la moda non possiamo perdere l'occasione di indossare durante le imminenti vacanze natalizie un abitino tartan style
Prada l'ha proposto in un mood anni 60, reso attuale e moderno come solo la designer Miuccia sa fare, giocando in modo sublime tra echi passati e futuri
mentre il mio preferito, più sexy e trasgressivo, è il mini dress di Max Mara,
ideale per scintillare tra un calice di champagne e l'altro e brindare all'anno nuovo con grinta e stile.
Già contagiate dalla tartan mania,girls? Smashing!

Nessun commento:

Posta un commento