martedì 24 gennaio 2012

Belle de Jour:Quel fascino discreto della borghesia

Le  discret charme de la  bourgeoisie.E' il titolo del capolavoro del 1972 diretto magistralmente da quel genio surrealista che risponde al nome di Luis Bunuel, diventato una vera e propria icona cinematografica per tutti gli appassionati cinefili.
Ma il fascino discreto che emana quella classe sociale borghese, così understated e snob, ha influenzato anche le creazioni dei maggiori stilisti, affascinati dall'aspetto torbido e magnetico della donna upper class:cosi' altera e glaciale fuori, ma piena di passioni e vizi bollenti dentro.
L'icona per antonomasia è la Deneuve del film "Bella di giorno", diretta sempre dal regista spagnolo Bunuel, ma le proposte per l'inverno 2011-2012 offrono un ampio ventaglio di scelte e variazioni sul tema veramente interessanti e chic.
Portamento altero e classy per la donna Loewe, che sfoggia un mini giacchino in pelle a maniche corte dal colletto bon ton( castamente allacciato) e una minigonna nera, stretch e audace.
I dettagli hip sono la mini borsetta in cuoio da tenere disinvoltamente a mano e il trucco, che accentua le labbra, rendendole il vero focuse dell'intero sguardo.
Total black per Lanvin, che osa con una blusa completamente nude look e una gonna a ruota.Gli stivali alti danno un tocco fetish alla mise già sexy e conturbante.
Ama gli eccessi la donna Gucci,che sceglie  tinte shock  e decisamente flashy.Il connubio rosso-viola è uno dei piu' visti ( e apprezzati) della stagione 2011-2012.Details che danno un quid in più all'ensemble:il vistoso collo in pelo( con tanto di code che penzolano) e il cappello, per un fascino très parisien.
Algida e irraggiungibile la musa di Jean Paul Gaultier.Al completino molto bon chic bon genre abbina un pull a motivo argyle, per donare un effetto più "quotidiano" alla mise.Classica ed elegante la scelta di aggiungere un paio di guanti in pelle nera, e una pashmina bicolor da appoggiare con nonchalance sulle candide e borghesi spalle.

Fendi manda in passerella una proposta ardita nella sua semplicità.Camicia in voile con borghesissimi jabot, e una gonna a sacchetto blu cobalto.L'idea che spezza la seriosità e la morigeratezza del completo sono i collants, in una vistosissima tonalità rossa.Borghese si', ma conforme alle mode e banale nelle scelte di stile mai!
Sensualita' mista a buone maniere da Ermanno Scervino.La gonna in pelle dona un che di erotico alla blusa in voile color vinaccia, esaltando il coté aggressivo- fetish dell'outfit.Il tocco di classe è dato dal cappottino in tweed impreziosito da un ampio collo di volpe bianca.La classe non è mai acqua, nonostante l'attitudine da cougar di chi la porta..
Termino con il brand N21 e la sua mise bianca, per chi vuole esaltare il proprio lato candido e luminoso.
L'accessorio cool è la scarpa t-bar dal tacco altissimo, per incidere con aria maestosa lungo le vie dello shopping, consapevoli della propria posizione e del proprio valore di femme bourgeoise.
Tutte le donne, almeno una volta nella vita, vorrebbero sentirsi divine irraggiungibili di classe e seduzione, come la biondissima Catherine Deneuve, n'est-ce pas?

Nessun commento:

Posta un commento