sabato 7 gennaio 2012

Hippy?C'est chic!

Peace and Love.Pace e amore, forse lo slogan più importante e di peso coniato dal movimento hippy, sviluppatosi nei lontani 60s  sulla costa occidentale degli States.
Nonostante siano passati più di 50anni questa filosofia continua ad imperare e ad influenzare le varie correnti artistiche, come il cinema, la musica, le arti figurative e,last but not least, la moda!
Anche per quest'inverno 2012 gli stilisti hanno mandato in passerella una donna dal sapore bohemien, con un vivace mood etnico ed erede della beat generation, ma in chiave chic e raffinata. Insomma una globetrotter che non didegna i raduni all'insegna della libertà e del free love.
Vedere per credere!
 Wild, selvaggia.Basta una parola per descrivere la musa di Roberto Cavalli, bella e seducente con un lungo abito in chiffon a stampa animalier.I tocchi hip sono dati dal waistcoat nero, dalla sciarpa con piume incorporate e dall'hairdo, che lascia i capelli lunghi e mossi, asciugati naturalmente dal sole e dalla brezza marina.Pronta per una nuova edizione della "Summer of Love" non trovate?
Accenti etnici  in salsa sexy da Balmain.Il pattern ricorda le coperte hand made di origine andina, riviste in un mini mini abito monospalla e in una giacca dall'allure militare, perfetta da abbinare ai jeans.
Anche Matthew Williamson ama il melting pot, e mischia lo stile aggressivo e motard


(fantastici i pantaloni da biker patchwork) con una blusa semplice e una mantella dal sapore folk, allegra e variopinta
Impudente e sfacciata la donna di Dior e Lorella Signorino Atelier.Non ha paura di mostrare le gambe con abiti cortissimi e shorts,porta con disinvoltura cuissard in pelle o stivali bassi impreziositi da ciuffi di pelo,il tutto con  sprezzo del freddo e del gelo di gennaio. Infatti è una seguace del "always naked", ovvero gambe nude sempre e comunque.
Ladylike la proposta di Gucci
Elegante e sofisticata all'apparenza, mantiene intatto il cuore da femminista hippy,  amante dei raduni musicali a base di psichedelia e "All you need is Love".Nonostante la preziosità dell'outfit e l'allure da donna borghese, tiene ancora alto il vessillo "Mettete dei fiori nei vostri cannoni", slogan pacifista del movimento giovanile post 68.
Moderna viaggiatrice dal mood cosmopolita quella che la maison Missoni manda in passerella per la stagione fredda 2012.I colori sono i soliti, tenui, caldi e degradé, ma vengono portati con nonchalance in un mix inedito e anticonformista.Il cuore, nonostante tutto, rimane quello libero e ribelle degli anni 60, schierato contro il perbenismo e i dogmi imperanti della società che violentava i sogni e le aspirazioni dei giovani.
Grande periodo, grande rivoluzione, grandi ideali.Avremmo bisogno anche noi di una scossa elettrica e creativa di tale portata!

Nessun commento:

Posta un commento