mercoledì 29 febbraio 2012

Pantaloni palazzo VS Pantaloni slim

La questione è decisamente annosa.Noi cercheremo di dirimerla a nostro modo, con un po' di humour ed ironia, con un occhio sempre puntato sullo stile e su tutto cio' che è trendy, ovviamente.
La tendenza della stagione 2012 è duplice:gli stilisti hanno pensato bene di accontentare le amanti della comodita', ovvero dei pantaloni larghi e ampi, ma anche quelle che mettono al primo posto il corpo come arma di seduzione.
Insomma, ce n'è per tutti i gusti e per tutte le forme( femminili, ça va sans dire..)
Clean e monocolor per il pantalone di Emporio Armani, trés dégagé ma  elegantissimo.La coulisse in vita e il "polsino" in fondo donano un quid di modernità all'insieme.Indossarli con un paio di stringate tomboy è cool, ma alle donne che vogliono assumere un coté piu' femminile, consiglio l'abbinamento con un paio di stiletti killer.
Rispolvera gli anni 70 Lorella Signorino Atelier, che manda in passerella un completo giacca-pantaloni dall'allure rétro ma assolutamente moderno e trendy.I pantaloni a vita alta sono tattici, perchè allungano la silhouette(sia ringraziato l'inventore A VITA!), quindi, per una sorta di furbo effetto ottimo, fanno sembrare anche le diversamente alte  perlomeno affusolate....
Anche questo colore senape è molto attuale e à la page;è una tonalita' che dona a tutte, bionde e brune, quindi lo approvo a pieni voti!
Adorabile il completo Jo No Fui, dal mood country e décontracté.I toni cromatici sono quelli della terra, caldi e vivi.Il tessuto è mobido e avvolgente, dal rassicurante effetto cocooning.Un outfit come questo è decisamente adatto al daywear, quando si privilegia il comfort e la comodità  per muoversi più agilmente, e tenere testa ai ritmi frenetici che scandiscono la nostra esistenza.
Stampa check da Marc Jacobs, che fa sfilare una mise molto British oriented.Lunghi e ampiamente sotto la caviglia, i pantaloni sono abbinati ad una corta blusa, creando cosi' una perfetta armonia tra le proporzioni, giocando sul short-long in maniera eccelsa e sopraffina.Gli accessori(borsa e scarpe) nei pellami color beige danno un guizzo glam al completo, giovane e sprintoso.
Come contraltare, ecco le valide alternative skinny alla tendenza moda  2012, ricordando che la versione slim del pantalone necessita di curve poco pronunciate, per scongiurare quel fastidioso effetto "salsicciotto strizzato"; ma ricordo anche che  la libertà nella moda è inalienabile, quindi, indossate sempre solo cio' che vi fa stare bene!
Comincio dal maestro dell' understated, ovvero Calvin Klein
Appare sobrio il completo grigio composto da slim pants alla caviglia e giacca lunga severamente abbottonata.Per spezzare la monotonia del tono perchè non osare una tinta energicamente a contrasto?Un paio di pumps rosse, verdi o blu china regalano subito un'aria meno seriosa e più ludica.Provate!
Architetture geometriche di classe per Gianfranco Ferrè:
il binomio black and white è un classico della femminilità non ostentata, ma essenziale e misurata, non per questo meno bella e fascinosa.
I pantaloni a tubo austeri esaltano in modo particolare la blusa in voile dalle audaci trasparenze.Outfit pazzesco, quintessenza del glam e della ricercatezza della maison, che ha da sempre l'obiettivo di trascendere la vera natura della donna, esaltando la sua insita bellezza e purezza interiore.
Di tutt'altra natura la mise proposta da Krizia, che seduce con il contrasto tra luce e buio(ossia sempre bianco e nero come leit motiv cromatico) ma lo fa con grinta  e spavalderia
I pantaloni neri sono strettissimi e affusolati, da vera dark lady con una passione rockettara. Ma è da notare che  questa forza viene smorzata dal soprabito bianco, che regala una specie di candore e lievità all'ensemble.
Anche Dolce&Gabbana, direttamente dagli anni 80, hanno sperimentato con i colori e le dimensioni:
 elettro, pop, shock e chi più ne ha più ne metta per il completo che sembra uscito da un manga giapponese, che trascina con tutta la sua vivacità e allegria  in un mondo di cartoon!I pantaloni dal taglio skinny( che virano sul leggings) a contrasto con la giacca fucsia dalle ampie proporzioni creano una affinita' elettiva di notevole impatto scenico.Il risultato è divertente, ma non clownesco:questa mise ha un suo perchè, è il vessillo della street culture, quella cultura della strada tanto cara agli artisti della pop art.
Ma insomma, chi  vince questo confronto serrato, questa disfida all'ultimo acquisto?
Proclamo orbene una salomonica parità.0-0 e palla al centro per la prossima gara.
In fondo nell'armadio c'è posto per entrambi i modelli.... non trovate?

Nessun commento:

Posta un commento