giovedì 1 marzo 2012

Semplicemente tailleur!

Tailleur in tutte le salse.La paladina di questo capo d'abbigliamento, ovvero colei che ha inventato il tailleur come simbolo di eleganza e "woman power" è stata  la mitica Coco Chanel( anche se, per dovere di cronaca, il primo completo giacca+gonna è stato confezionato da un sarto inglese alla fine dell'800 per la principessa del Galles,però  il suo vero sdoganamento è avvenuto solo nel XX secolo grazie ai designer francesi Chanel e Dior).
Al giorno d'oggi il tailleur non caratterizza più la business woman, la manager squalo tutta d'un pezzo, ma ha assunto una connotazione decisamente urbana e trasversale:  chiunque puo' sentirsi comoda, bella e all the rage indossando una mise di questo tipo, senza apparire fané e troppo seriosa.
Vediamo le proposte degli stilisti, che reinterpretano a loro modo, e secondo la propria creatività, un capo fashion evergreen e senza tempo.
Eleganza e raffinatezza sono le parole chiave per Ralph Lauren, che manda in passerella un completo gessato composto da gonna longuette stretta e giacca sciancrata portata a nudo.Outfit adatto a serate e riunioni importanti, denota una certa classe e signorilità di chi lo indossa.Clutch e scarpe con il tacco completano l'insieme, regalando ulteriore allure. Dedicato a:donne di classe e di potere, che non devono chiedere mai.
Giochi di colori da Gucci, per la donna- femmina pensata da Frida Giannini, direttrice artistica della maison.
Il tailleur verde bottiglia, reso sexy dal profondo spacco laterale, è accompagnato da accessori in pelle e camoscio marrone e valorizzato da una stola di pelo viola, tinta shock!
Dedicato a:donne viziate-e viziose, schiave della moda e del lusso, globetrotter e vagabonde deluxe.

Fascino rétro al defilé di John Galliano, per una donna-diva  d'altri tempi, ricca del glam hollywoodiano degli anni 40.Pencil skirt, ruches sullo scollo, cappello a pasticca e sandali a listini, per le amanti del fetish.
Dedicato a:donne protagoniste nella vita, sicure di sè e un po' misteriose
E' pop(alias popolare) la donna di Moschino.Il completo, nelle nuances del rosa pallido, e' impreziosito da forti dettagli neri, che danno grinta all'ensemble.La moda è gioco, e come sempre la maison Moschino destabilizza e la rilegge in chiave ironica e ludica.
Dedicato a:donne giovani o giovanili, amanti della couture pop, divertenti ed esibizioniste
Post moderno, post contemporaneo, post tutto per Marc Jacobs!Tailleur futuristico ed evoluto, grazie alla giacca destrutturata dai tagli ampi e imponenti.La gonna avvitata fa da contraltare, creando un'armonia di misure assolutamente mirabile.
Dedicato a:donne virago e forti, amanti della tecnologia e della modernità, che osano e non temono nulla
Insomma ragazze, sono riuscita a farvi ammirare ed apprezzare il tailleur?
I grandi couturier lo propongono in ogni collezione, autunnale o estiva che sia; forse sara' il caso di provvedere e acquistarne almeno un paio ...che ne dite?
Capo altamente consigliato a tutte le posh victims d'Italia

Nessun commento:

Posta un commento