E il classico dei classici.Sto parlando del tweed, famoso tessuto in lana originario della Scozia, che viene riproposto in varianti fantasiose e avantgarde anche per la stagione invernale 2012.
La sua peculiarità è data dalla rigatura diagonale o da disegni ricavati da varie combinazioni che lo rendono immediatamente riconoscibile, come il pattern a spina di pesce o il pied de poule.
Un modo street e urbano di portare il tweed è quello proposto da Chanel, che fa sfilare una donna grintosa e underground con una blusa e una giacca in tessuto spigato.L'accessorio che dona ulteriore forza all'outfit è la stringata maschile.
Ma la maison francese è vessillo dell'haute couture e della femminilità, qundi non poteva mancare anche una declinazione trés chic del tema,
con un lungo abito che segna la silhouette, reso disinvolto però sempre dall'accessorio maschile, ovvero la scarpa.
Sempre di Chanel lo scarponcino boy style, con risvolto in pied-de poule( che, letteralmente, significa "zampa di gallina")
Ma il non plus ultra della stampa tweed è il tailleur, ça va sas dire.Ogni donna che si rispetti deve averne uno nell'armadio, per occasioni importanti sul lavoro oppure per essere charmante nel suo daywear.
Versione "classica" per Iceberg, che lo presenta con un paio di skinny pants che arrivano alle caviglie, ed una giacca di taglio moderno, resa particolare dagli inserti in pelle.
L'idea hip è quella di abbinare scarpe e borsa in colori accesi e flashy, per togliere quell'alone di seriosità che porta questo tessuto dalla consistenza cosi' solida ed austera.
Dedicata alle donne che vogliono indossare un capo "istituzionale" ma sentirsi nel medesimo tempo femminili e "donne" la proposta di Alviero Martini
Gonna a portafoglio e soprabito in un bel tweed spinato nei toni del grigio.E' una scelta azzeccata e briosa per essere trendy, alla moda e comode per colloqui e briefing importanti.La scarpa nera con alto plateau e grossa fascia alle caviglie rende( per una sorta di reminiscenza fetish e bondage) il piede e la gamba più sexy, provare per credere!
Ma il tweed è adatto anche alle giovanissime, non è solo un capo adatto per le over 40 o appannaggio di top manager e capitane di industria
La modella di Missoni è sbarazzina e leggiadra con il completo color vinaccia, composto da bermuda (corte corte-astenersi gambe tozze please ), giacca e basco alla parisienne in tessuto spigato.
Ecco il modo di sdrammatizzare il tweed e di adattarlo alle esigenze di freschezza e ironia delle 20enni.
Abbinate il tailleur ad un paio di stringate dal tacco mega alto...l'effetto garçonne civettuola è più che garantito!
Siamo nel pieno dell'inverno ragazze, le temperature si sono fatte polari, e la prima neve è finalmente caduta.Prima di pensare a quale bikini acquistare per la settimana a Formentera, provvedete a recuperare un bel cappotto o cappa di tweed, riscalda molto ed è fashion!
Nessun commento:
Posta un commento