domenica 4 marzo 2012

It Bags-Birkin di Hermes

E' semplicemente il vessillo della grandeur francese,la Signora borsa per eccellenza, ambìta, agognata, desiderata da ogni singola donna del mondo.
Sto parlando della Birkin, prodotta (in serie limitata ovviamente, non è di certo un mass product!) dalla maison Hermes e venduta a caro prezzo alle fashion addicted sparse ai quattro angoli del pianeta, pronte ad attendere mesi e mesi prima di appoggiare(delicatamente eh, mi raccomando) le mani su cotanto oggetto del desiderio.
Ma come è nato questo feticcio modaiolo?Molte di voi se lo stanno chiedendo( ma soprattutto se lo domandano i maschi, completamente basiti dinnanzi alle loro compagne sbavanti davanti ad un esemplare in coccodrillo, maledicendo l'artefice di tale disastro economico-relazionale-per le loro grette taschine), quindi cerchero' di raccontarvi un po' di segreti riguardo le sac Hermes più venduto in assoluto.

Bene, la leggenda narra che nel lontano 1984 il direttore artistico del brand Jean Louis Dumas stesse viaggiando in aereo (tratta Parigi-Londra, per i curiosi dei dettagli) con l'attrice inglese Jane Birkin(ex moglie dello chansonnier Serge Gainsbourg) che si lamentava del fatto che non riuscisse a trovare una borsa che fosse allo stesso tempo capiente e charmant. Tout de suite ecco nata la Birkin, un omaggio-tributo all'ispiratrice della borsa, quella Musa Britannica dal fascino androgino ma magnetico e sensuale, che lo aveva tanto colpito durante il viaggio.
Il resto è storia.O meglio, è la Hermes che è entrata a gamba tesa nell'Olimpo dei must-have.

Peculiarità della Birkin sono i pellami morbidi e le preziose chiusure color oro o argento.Ogni pezzo è fatto rigorosamente a mano e richiede quasi 20 ore di certosina lavorazione( ecco giustificato in parte l'elevatissimo prezzo finale):
I materiali sono assolutamente pregiati;infatti  la borsa è realizzata (animalisti, vi prego, chiudete gli occhi e saltate queste righe) in coccodrillo, pelle di struzzo, squalo e balena ed è  disponibile in ben 4 formati, che va dalla mini size( 25 cm) alla versione big( 40 cm), passando per le misure intermedie (30 e 35 cm).
La regola aurea pero' è sempre la stessa:variando le proporzioni della Birkin l'importo non  cambia.Ossia, per intenderci, la cifra è sempre consistente.
Volete includere  le sac Hermes nella vostra wish list?Ottima cosa, allora vi consiglio di iniziare a risparmiare, perche' il prezzo base parte da 6000 euro.Ma io sono favorevole alle pazzie, quindi appoggio in pieno ogni sacrificio perpetrato sull'altare della Moda!
Le Signore della Birkin.Le chiamerei cosi' le celebrities adepte della voluttuosa borsa, avide (qualcuna ne ha una intera collezione) e orgogliose del loro oggetto totem, che non esitano a sfoggiare spesso e volentieri, scatenando invidie e gelosie in noi comuni mortali.

Casual e in jeans la bella casalinga disperata Eva Longoria.Indossa colori poudrés e porta con nonchalance uno chignon dégagé in testa, ma non rinuncia al tocco di classe della Birkin nera.Well done!
Semplice e sexy la top model Alessandra Ambrosio( beh, con un fisico come il suo..è facile!).Outfit urban easy composto da mini shorts in jeans, maglioncino grigio topo e gladiatori flat.La borsa, tenuta saldamente in mano, è il non plus ultra del glam, e riesce a donare all'insieme un quid di unicità e signorilità
Faccia attonita per Hilary Duff.Si sarà forse accorta che la giacchina nera è di una taglia più piccola?O si è dimenticata il gas acceso nella cucina della sua villa losangelina?Mah, nessuno mai saprà sciogliere l'amletico dilemma.L'unica certezza però e' data dalla maestosa borsa nera, che non delude mai e che fa alzare le quotazioni di una mise banale  e scialba.
Lay Gaga, più che una donna un danno!
Miss Poker face, che combini??Sei  pure riuscita  a sfregiare la tua Birkin con  qualche scarabocchio in giapponese!Ma avevi forse finito la carta e non sapevi dove vergare le tue memorie??Io chiamerei la Soprintendenza per i Beni Culturali e ti farei pagare i danni per nocumento  di opere artistiche!Quel dommage!!

NDA:La qui presente autrice dell'articolo e' ancora(ahimé) sprovvista della sua personale Birkin.Siccome è completamente  inetta nell'arte del risparmio, è alla ricerca di un magnanimo benefattore che provveda a risolvere questa infausta mancanza.La suddetta  ringrazia sentitamente.

Nessun commento:

Posta un commento