Tenete d'occhio questo giovane designer dal sapore mediorientale.E' più che una promessa, è ormai una certezza il suo talento nel fashion business.
Rabih Kayrouz riporta nella sua moda tutto il calore del Libano e la ricercata artigianalità francese appresa nella Ville Lumière, quando giovanissimo,si trasferisce per lavorare nei grandi ateliers di Chanel e Dior.
Il talentuoso stilista ha un amore viscerale per i tessuti e le linee che compongono i vestiti e il modo in cui si appoggiano sul corpo femminile.La sua base di partenza creativa è quindi il movimento e le sue proiezioni sul fisico della donna, creando outfits che abbracciano dolcemente le forme e non le costringono, per un risultato etereo ed innovativo.
Altre fonti di ispirazione per Kayrouz sono la natura e le forme delle piante, insieme alle strutture architettoniche che lo circondano, come il villaggio che gli ha dato i natali, e Beirut, della quale magnifica l'innata eleganza delle sue donne.Certamente tra le sue influenze ha un grosso peso anche la sua città d'adozione,Parigi, in cui i suoi sogni hanno avuto la possibilità di avverarsi..
Haute couture la sua collezione primavera 2011, composta da lunghi abiti dai colori saturi e dalle linee fluide, mandati in passerella da modelle in versione nature, scalze, senza gioielli nè trucchi importanti come accessori.La protagonista assoluta è lei, la lunga veste,e questo basta per catalizzare tutte le attenzioni degli astanti.
Adorabili il tubino dalla vestibilità comoda color oro, e l'abito più lungo con la forma a clessidra.Kayrouz ha dichiarato che a lui la moda non interessa molto, a lui importa solo l'atto creativo in sè, il saper trasporre il movimento al tessuto.E credo che l'obiettivo sia stato altamente raggiunto.
La sua ultima collezione si chiama "Salwa", una parola araba che significa conforto.Termine benaugurante e dall'accezione positiva ed empatica.
E per dimostrare l'empatia e la generosità di questo giovane couturier è bene menzionare anche la creazione da parte sua della Starch Foundation, una fondazione/accademia che ha lo scopo di aiutare i giovanissimi creativi libanesi ad esprimere la propria arte.Perchè è bello aiutare chi ha del talento e forse non ha le giuste occasioni per emergere.Per fortuna esistono ancora dei Mecenati a questo mondo!
Nessun commento:
Posta un commento