mercoledì 16 marzo 2011

Back to the eighties:Rayban wayfarer!

Che dire dei mitici Rayban Wayfarer....sono in assoluto i miei occhiali preferiti! Ne ho una discreta collezione che si amplia di stagione in stagione, portabile sia d' inverno che d'estate,adatta a qualunque outift.Insomma i Wayfarer sono così versatili e ricchi di personalità che accompagnano benissimo anche un abitino da sera! Provare per credere!
Per chi non conoscesse la storia di questo occhiale faccio qui di seguito un breve excursus storico.Il modello a cornice trapezoidale è stato disegnato nel lontano 1952 per creare  una rottura con le antiche frames e astine metalliche (segno distintivo della casa produttrice Rayban). La novità è appunto la montatura unisex in plastica che  rende solido e ben più stabile l'intero occhiale.
Bisogna però aspettare gli anni 80 per avere il boom di vendite e di successo dei Wayfarer! Infatti è grazie al film di John Landis " The blues brothers" (1980) che  questo modello, indossato dai protagonisti Jim Belushi e Dan Aykroyd,esplode in tutta la sua potenza mediatica-popolare.

Dopo aver attraversato due decenni in calo di popolarità, nel 2000 è riesploso il fenomeno Wayfarer, grazie alle celebrities americane  che hanno iniziato ad indossarli di nuovo, come Sienna Miller o la socialite Paris Hilton, due personaggi che sono sempre in prima fila nello scovare tendenze.
E' un occhiale che fa rock'n roll, ha carattere, è deciso, è cool sui giovani e i meno giovani..quindi io lo consiglio! Vi invito tutti a comprare un paio - di Wayfarer del colore che più amate!Personalmente la mia prossima scelta sarà questa: un bel fucsia energico e frizzante, ideale per la primavera alle porte!

Per concludere, una piccola nota a margine per i miopi-astigmatici (come me) che sono alla ricerca dell'occhiale con lenti correttive perfetto, che sappia coniugare la necessità di vedere bene con quella di essere alla moda e di vedersi bene allo specchio. I Wayfarer sono la scelta che fa per voi! Danno un tocco fashion ed intellettuale all'outfit. I colori? Beh il nero è fantastico, un classico...ma io consiglio vivamente la montatura tartarugata..è molto sensuale ed elegante!




Nessun commento:

Posta un commento