Voce unica, talento immenso, carisma magnetico: Alessio Ventura è tutto questo e - ça va sans dire - molto altro.
Tutti ricordiamo un giovane Alessio dai profondi occhi color del mare e dalla lunga chioma bionda cantare la hit "Irene", romantica ballad che permette ai Dhamm di vincere "Sanremo Giovani 1994". Da quel momento in poi è un crescendo di successi: dischi di platino, orde di ragazze innamorate perse del leader della band, concerti in tutto il Belpaese e attestazioni di stima da parte della critica.
Un uragano travolgente, uno tsunami di gloria che fa esplodere il fenomeno Dhamm: la risposta italiana al genere hair metal di provenienza losangelina ( vedi alla voce Guns N' Roses) mixato al sound hard & heavy melodico degli svedesi Europe.
Ovviamente i tempi cambiano, Alessio Ventura e la sua musica si evolvono, ma il compositore romano non smette mai di mettersi al servizio completo di essa: quando c'è amore e passione, ogni brano scritto, ogni progetto che prende forma è un "piccolo tesoro", un passo avanti verso la maturità completa e la consapevolezza di essere artista.
Dopo vari cambi di formazione ed esperienze con i Sautiva e i DB Boulevard, Ventura è un artista con la A maiuscola. Maturo, sicuro e di una profondità infinita, il ragazzo di "Irene" è ormai un uomo compiuto e creativo, pronto a sperimentare suoni e sogni, componendo musica con passione viscerale e amore incondizionato. Ecco il talento vero, quello che non ragiona con brani " a tavolino" scritti per compiacere gli altri; Alessio dimostra pervicacemente di seguire la propria strada, con intelligenza e umiltà, regalando gioielli musicali che rimarranno scritti nella storia della musica.
E arriviamo finalmente al nuovissimo singolo LIEVITO, uscito il 1 maggio. Un brano scritto (testo di Daniele Giannotti) durante la quarantena forzata dovuta all'emergenza sanitaria legata al Coronavirus. Mr Ventura è la dimostrazione che anche nei periodi più terribili si può creare qualcosa di fresco, nuovo, genuino. Gli ostacoli possono trasformarsi in opportunità, ovviamente se abbiamo gli strumenti per farlo.
LIEVITO ha tutte le carte in regola per diventare il tormentone dell'estate 2020...
Intanto godetevi il video!
https://www.youtube.com/watch?v=BqjWYSwb9Tk
In attesa di altre canzoni inedite, potete ascoltare ( e vedere) Alessio in diretta Facebook venerdì 8 Maggio alle ore 18: occasione unica per interagire con lui e ascoltare qualche pezzo live!
Collegatevi a questo link
www.facebook.com/alessioventuraofficial
E ricordatevi, supportiamo la musica italiana che viene dal cuore, soprattutto in tempi incerti come questi. Abbiamo proprio bisogno di un rassicurante balsamo per l'anima!
Bellissima canzone porta gioia, finalmente un po' di allegria in questo mondo buio
RispondiEliminaHai perfettamente ragione, abbiamo tutti bisogno di gioia e speranza!!!
RispondiElimina