domenica 26 luglio 2020

VIVA LA VITA, il nuovo singolo di Germano Di Mattia - Un tocco lieve ma intenso che raggiunge il cuore.


Si rimane decisamente incantati dalle parole dell'eclettico artista Germano Di Mattia: discorsi profondi, mistici, ricchi di immensità, saturi di un mondo "altro"  che ci circonda.

Anche il più ostinato miscredente non puo' non "rabbrividire" e racchiudersi in assorta contemplazione ascoltando le sagge parole dell'artista abruzzese; è impossibile evitare di  pensare che - ebbene sì - c'è qualcosa più grande di noi.
Ho avuto esattamente questa percezione durante la nostra chiacchierata telefonica: ero attenta alle sue parole, ma nello stesso tempo "sentivo" una sorta di misticismo - chiamatela pure "immensità" - che ammantava l'atmosfera. E devo ringraziare Germano, perché è stata una sensazione strana, inusuale, a cui non sono avvezza, pur riconoscendo un "oltre" forte e presente nella mia vita.

Germano Di Mattia è una di quelle personalità poliedriche dai mille talenti: nella sua esistenza ha sperimentato varie forme d'espressione artistica, spiccando sempre per passione e intensità. Teatro, cinema, musica e  televisione  sono parte del suo "bagaglio" da parecchi anni; determinazione e amore totalizzante per il proprio lavoro fanno di lui un artista vero e sincero, senza filtri né barriere.

E partiamo proprio dalla musica, visto che Germano ha da poco pubblicato un doppio singolo distribuito da Routernote, prodotto e arrangiato da BigFeel per Orion Music: Viva la Vita - Io vivo e moro per te

 VIVA LA VITA, un vero e proprio inno alla positività dopo mesi terribili di emergenza e crisi sanitaria.  Questi brani sanciscono il ritorno dell'artista dopo un periodo di fermo dal music biz durato otto anni.
Una RINASCITA insomma, una forte voglia di portare "good vibes" in un periodo segnato da sofferenze e restrizioni: ecco lo scopo dell'artista; la sua musica regala sollievo e porta una gioia profonda, che sprona a guardare al futuro con speranza. Ed è stato proprio il lockdown forzato, passato in Abruzzo in mezzo alla natura, a dare la spinta propulsiva alla creatività tout court: tra musica e un libro (di cui parleremo molto presto), il tempo speso in solitudine è stato proficuo e ha dato parecchi frutti. E' forse vero il detto "non tutto il male viene per nuocere"?

L'augurio di Germano è quello di esibirsi presto, di ritornare on stage; l'animale da palcoscenico che si cela in lui vuole calcare le scene nazionali e internazionali. Presto - Covid permettendo - sarà possibile apprezzare le sue doti musicali e goderci tutto il suo talento. 

Con la sua determinazione porterà i suoi brani anche in Spagna, paese con cui c'è una intensa affinità linguistica: cresciuto in  Venezuela, si porta dietro tutto il calore, l'allegria e la vitalità del paese sudamericano. Questa passionalità latina la si riscontra nella sua verve e  nell'arte oratoria accattivante e appassionata!

E a proposito di musica: sapevate che Germano Di Mattia è stato un componente dei BEEHIVE, la band protagonista - con Cristina d'Avena - della serie tv "Teneramente Licia" e " Balliamo e cantiamo con Licia"?  Il suo esordio in tv nei panni del bassista Jim ha fatto impazzire migliaia di fans che cantavano a squarciagola le canzoni del gruppo. Ancora oggi, grazie al revival anni 80 che ha investito la moda e il costume, la fama dei Beehive non accenna a diminuire: erano tempi spensierati e sereni, c'era una leggerezza di fondo che trasmetteva buoni sentimenti e gioia per il futuro. Germano ricorda con piacere quel periodo "formativo": un ragazzo di 20 anni che si trova al centro della scena e impara i meccanismi dello show business; una palestra importante, "rafforzata" ovviamente dal talento, dalla perseveranza e dall'umiltà di imparare sempre.

Adesso diamo spazio alla musica.

Queste canzoni vanno ascoltate con il cuore, non solo con le orecchie!

VIVA LA VITA



IO VIVO E MORO PER TE





Nessun commento:

Posta un commento