mercoledì 30 settembre 2020

"L'Arciere. L'Ordine dell'Arco" - Un emozionante viaggio iniziatico nel trascendente

Come promesso, torno a parlare di un artista che mi ha colpita molto, un uomo dal talento poliedrico e dalla cultura vastissima. Sentirlo parlare è un piacere, affascina ed incanta con i suoi racconti e con la profondità del suo essere.

Sì, sto parlando di lui, Germano Di Mattia. Nella prima parte abbiamo approfondito la parte musicale (anche in occasione dell'uscita del suo singolo "Viva la vita") e della sua lunghissima esperienza come musicista e performer. Germano non è solo questo però. L'arte lo pervade da capo a piedi, quindi non puo' non abbracciare a 360 gradi l'ambito culturale.

Infatti eccomi qui a presentarvi il suo libro "L'Arciere. L'Ordine dell'Arco". Una gestazione lunghissima (13 anni) che ha portato alla pubblicazione di questa sorta di "romanzo iniziatico" frutto di fantasia ma dalle forti basi storiche.

Il protagonista intraprende "il viaggio dei viaggi". Lascia tutto e segue i segni del destino. Si affida completamente ad un "masterplan" divino e accoglie le sfide della vita. Per ovvie ragioni non spoilero troppo la trama di questo libro emozionante e vibrante: la bellezza sta proprio nel  farsi abbracciare dal "divino", da un "oltre" sovrannaturale che non si vede ma c'è, è palpabile attorno a noi.

A proposito di "sfide e segni", c'è una frase di Germano che mi ha fatto riflettere: " Quando non siamo in coerenza con il nostro disegno divino succede che la strada che si percorre e' piena di difficoltà. Lo scopo di questi "ostacoli"? Per arrivare a comprendere il nostro "progetto di anima" occorre sbagliare".

Quante volte ci chiediamo il motivo delle complicazioni, degli intralci,  degli scogli insormontabili che ci sbarrano il cammino? Quante volte ci arrabbiamo e diamo la colpa alla sorte infausta? A me succede spesso, e penso succeda anche a molti di voi; e se invece fossero veramente "segni" inviati dall'alto? E' un terreno spinoso, lo so,  tra immanenza e trascendenza.... pero' sono sicura che tutti noi ci facciamo le stesse domande e vorremmo conoscere cio' che si pone al di fuori della realtà oggettiva... sbaglio?

Lo so, sono ripetitiva, ma conversare con Germano apre la mente e  infonde fiducia nei propri mezzi e nel futuro. E di questi tempi, credetemi, ne abbiamo tutti un grande bisogno. Chiamarlo lifecoach sarebbe riduttivo e altresì improprio, ma mi sento di dire che menti illuminate e magnetiche come la sua sono rare a trovarsi.

Rifletto su questa frase: "Non esistono errori nella vita, ci sono solo esperienze". Se imparassimo ad accettare questa affermazione sono strasicura che vivremmo meglio, senza sensi di colpa e fardelli che ci rovinano l'esistenza.

Gli ho chiesto qualche "tips" per vivere meglio e lui mi ha risposto citandomi una frase di Carl Gustav Jung: "Rendi conscio l'inconscio, altrimenti sarà l'inconscio a guidare la tua vita e tu lo chiamerai destino". 

Germano mi ha spiegato meglio questo concetto in modo chiaro e apodittico: il 95% di quello che ci accade è determinato dall'inconscio; quando invece ci ostiniamo ad analizzare la nostra vita con logica e razionalità, ecco arrivare "le grandi disfatte".

Cosa ci insegna tutto questo? Che dobbiamo imparare a lasciare governare la vita dal nostro SPIRITO.

Impresa improba, ma non impossibile. Affidiamoci al divino, al trascendente. Potremmo avere delle sorprese inaspettate!

Ringrazio di cuore Germano Di Mattia per la saggezza che ha voluto condividere con me (e con voi, naturalmente)

Germano Di Mattia vi aspetta Domenica 25 Ottobre 2020 alle ore 17:30 a Merate (Lecco) presso L' Associazione Artee20, ai Bastioni di Merate in Via Don Cazzaniga 3. 
Durante il pomeriggio ci sarà la conferenza-presentazione del romanzo e la proiezione-dibattito del film documentario prodotto da Terra Celestia "La via dell'Angelo" dedicato alla figura ed al culto millenario di San Michele Arcangelo.
Per motivi di sicurezza e normative Anti-Covid, i posti saranno limitati. Pertanto si consiglia la prenotazione. Per maggiori informazioni contattare l'Associazione Artee20 www.artees20.it email: associazione@artee20.it  cell: 333-7027115

E' possibile acquistare il libro "L'Arciere. L'ordine dell'Arco" in tutte le librerie e online in versione ebook

 https://www.ibs.it/arciere-ordine-dell-arco-libro-germano-di-mattia/e/9788866233848

  https://www.verdechiaro.com/catalogo/larciere/

 


 

Nessun commento:

Posta un commento