lunedì 14 giugno 2021

Viso da bambola e tempra d'acciaio: Victoria De Angelis, la nuova icona del rock italiano

 E' la ragazza del momento. Icona del rock italiano ed europeo. Gavetta, sudore, pazienza e quella "cazzimma" che la rende unica nel panorama musicale nostrano.

Di chi parlo? Ovviamente di Victoria De Angelis, bassista dal viso d'angelo e dal carattere di fuoco dei MANESKIN, band cult del 2021.

Non fatevi ingannare dalle dolci fattezze da "donna angelicata": Victoria ha grinta e carattere, domina in un mondo ancora pervaso da un maschilismo becero e superficiale.

Non fatevi ingannare dai "capei d'oro a l'aura sparsi" - per citare il Petrarca: la stilosa chioma bionda dall'iconica frangia (oramai copiatissima dalle trendsetter di tutte le età) nasconde una volontà di ferro e uuna forte disciplina. 

Non me ne vogliano Damiano, Ethan e Thomas, ma la De Angelis buca lo schermo in una maniera impressionante. Finalmente il nostro paese ha un gruppo musicale unito, coeso e pieno di talento. Gli anni passati a suonare per le strade di Roma hanno cementato la loro amicizia; i sacrifici fatti e le difficoltà hanno reso i MANESKIN più forti e "cazzuti". Passione&Ardore: esattamente quello di cui avevamo bisogno in questo periodo post-pandemia pieno di dubbi e incertezze.

Talento precoce e amore infinito per la musica: la prima volta che l'ho vista sul palco mi ha lasciata letteralmente senza parole; il modo in cui sente il tempo, l'energia con cui suona il basso, la felicità che irradia il suo bel viso mentre gli accordi volano...beh, se non è un prodigio questo...what else?

Il mio è un parere spassionato, s'intende. Non sono il tipo da "marchette" e piaggeria. E' proprio vero che "il rock non è morto"; per fortuna anche le nuove generazioni porteranno avanti il vessillo del vero rock, tutto sudore e sensualità.

Credo molto in questa band che ci ha fatto vincere un premio internazionale importante: l'Italia non è solo il paese della melodia tutta "cuore e amore". Abbiamo artisti con la doppia C, Carisma&Cazzimma. Bene, lasciamo loro spazio per esprimersi,senza censure e pregiudizi.

Un cenno al look dei MANESKIN, griffati Etro. Decadentismo, sex appeal, erotismo raffinato: ogni outfit del gruppo - rigorosamente Made in Italy - mette in risalto la fisicità di ogni componente. L'abito non fa il monaco? In questo caso i look Etro esaltano e sublimano la musica, dando quel quid in più all'insieme. Come tutti sappiamo, la presenza scenica per un artista conta. E parecchio.

Vi lascio con una domanda: con che cosa ci sorprenderanno Victoria&Co nei prossimi mesi? Ah, saperlo....







1 commento: