mercoledì 6 ottobre 2021

La Camera delle Meraviglie di Achille Lauro: esposizione glam tra arte e guizzi d'artista

 La prima impressione che ti coglie mentre intravedi l'enfilade della Wunderkammer di Achille Lauro è - semplicemente - "Oh my God".

 

 


 

E' tutto un turbinio griffato Gucci: colori, tessuti, piume, tulle e paillettes da lasciarci gli occhi.

E tutto è al servizio dell'artista italiano rivelazione degli ultimi anni: Lauro De Marinis, aka Achille Lauro.

Questa "camera delle meraviglie", ora in esposizione temporanea presso il Mudec di Milano, rappresenta in pieno l'essenza del performer romano: oltre agli abiti realizzati per Sanremo 2020 e Sanremo 2021 dal direttore creativo Alessandro Michele, si trovano on display pezzi di "backstage" - vedi pettini, spazzole, tazzine sporche di caffé, chewing-gum masticati - veri e propri "memorabilia" in versione still life. 

L'arte contemporanea - direi pure "avantgarde" - incontra la cultura pop. Un originale sincretismo che regala una esperienza visiva assolutamente notevole e dal forte impatto emozionale. Ogni tableau porta con sé qualcosa di teatrale, decisamente "lauresco", ossia il processo creativo che dà vita alla performance on stage. Ecco lo scopo di questa mostra-blitz (a Milano fino al 10/10).  

Una celebrazione dell'irriverenza e dell'originalità. L'apologia dell'essere se stessi, in un mondo omologato. Un regalo per tutti i fans dell'artista, insieme al libro fotografico Achille Lauro (che potete trovare nel bookshop del Mudec), un volume che raccoglie immagini, stili e metamorfosi di un sognatore che non ha mai smesso di credere nel proprio talento.

Un personaggio iconico.Un brand. Il Lauro è così, o lo ami o lo odi. Di sicuro non ti lascia indifferente.

Ti spinge a chiederti: ma chi è veramente Lauro de Marinis? Chi c'è dietro i costumi, le citazioni, il divertissement?

Non lo sapremo mai. O forse sì. Chissà!


Intanto - ancora per pochi giorni - la moda flamboyant griffata Gucci vi aspetta a Milano. Gaudio e tripudio per gli occhi. Un grande regalo per tutti i fashionisti italiani!


Celebrate the experience!





Nessun commento:

Posta un commento