domenica 7 novembre 2021

La forza della Musica tra Redenzione e Rinascita: il nuovo album di Massimo Priviero

Massimo Priviero è un artista di razza. Non c'è niente di costruito in lui, tutto è genuino e vero. Una perla rara in un mondo di "bluffeur", prodotti costruiti a tavolino e musicisti "fantocci".

Massimo Priviero non si è mai piegato alle regole della discografia: ha sempre seguito il suo cuore, continuando a produrre solo la musica che piace a lui, senza interventi esterni a guastare la bellezza della sua poesia, graffiante e sincera.

Chi persevera vince. Never give up. Un detto retorico per molti, ma che nasconde una verità inconfutabile.

Ed eccolo qui - con oltre trent'anni di carriera e quindici album pubblicati - di nuovo "sulla scena", grintoso come non mai, puro e nudo, pronto a cavalcare i palchi italiani con il suo nuovo disco ESSENZIALE: 10 brani più 2 bonus tracks che squarciano il cuore di chi li ascolta.

Canzoni laceranti, profonde e intrise di quella verità di cui parlavamo prima, tanto cara a Priviero. Senza se e senza ma. Un album intimo, umano, concreto. Con un fondo di speranza però; di ricerca di una luce alla fine di questo tunnel nero chiamato vita.



E il primo singolo estratto dall'album è una canzone bellissima, intensa, pregna di poesia: REDENZIONE, titolo forte, adatto al momento storico che stiamo vivendo. Liberazione, riscatto, salvezza da una società malata pervasa da ogni vizio e dissolutezza. Il brano è stato composto durante la pandemia; la paura, la rabbia, la confusione emergono dalle strofe di Redenzione.

"... Sembra la fine di un mondo che abbiamo visto noi..."

Una frase tranchant, che lancia però una riflessione: occorre forse la completa distruzione per raggiungere la tanto agognata salvezza-redenzione?

La risposta è aperta, ma non manca un guizzo di speranza, di forte attaccamento alla vita, di cauto ottimismo ( e ritorniamo al concetto di never give up - non mollare mai, di cui parlavamo prima)


Dalla Redenzione alla RINASCITA, altro pezzo simbolo del disco: una storia che ha toccato molti durante la pandemia; la perdita di lavoro e la conseguente ""Bestia nera" che ti assale, la depressione

"...Sorrido poi piango e faccio finta di niente..."

L'angoscia che ti prende e che non ti fa alzare dal letto; quel senso di inutilità che ti fa pensare "Qual è il mio posto in questo mondo?", il sentirsi inermi di fronte alla vita. Quanti di noi hanno provato questa sensazione durante l'epidemia mondiale di Covid?

Eppure, una frase del testo dice:

"... solo la Musica mi fa volare via..."

Eccolo, il potere salvifico della Musica,che non risolve gli affanni economici - certo -  ma aiuta a spostare il focus dai problemi. Per qualche minuto. Per un attimo. Una scintilla sfuggente che ti fa sentire vivo però!

Priviero vuole chiudere con un afflato di positività (di cui c'è assoluto bisogno, ora e sempre)

"...Domani vedrai sarà il giorno che mi rialzerò..."

Et voilà la Rinascita, come una Fenice, come il sole dopo il buio più nero.

IMBATTUTO è la mia canzone preferita. Ebbene sì, lo devo ammettere.

Una ballad lenta e avvolgente, un pezzo che parla di vittorie e sconfitte. Di ups and downs dell'esistenza. Ti ritrovi a riflettere sul senso della vita, sempre in bilico tra dare e avere, vincere o perdere. Quando tireremo le somme di questo "game"? Ah, saperlo...

"...Se dai tutto il meglio che puoi

sarai imbattuto e sia quel che sia..."

Dare il massimo, mettercela tutta. Il risultato poi non conta (oppure sì?). Sono domande che ci rivolgiamo spesso, ovviamente non esiste la risposta perfetta... PERO'...

"...Sappi che sei il capitano dell'anima tua..."

L'importante è restare fedeli alla propria essenza. Sia quel che sia.

 

Ascoltate Essenziale, l'album giusto al momento giusto. E' la fotografia perfetta dello ZEITGEIST di oggi: un tempo cupo e tenebroso, certamente, ma che nasconde carezze di speranza, gioia e libertà.

 

Nessun commento:

Posta un commento